E’ stata rilasciata oggi l’app della prima rivista italiana di divulgazione di storia dell’arte, diretta da Philippe Daverio, Art e Dossier.
L’app porta su iPad contenuti speciali, un’ottima resa qualitativa delle immagini e modalità di fruizione.
“Dopo tanti anni la carta ti va stretta” afferma Philippe Daverio, direttore di Art e Dossier “e decidi di farti un vestito digitale. La versione iPad è un abito nuovo che Art e Dossier ha deciso di indossare – senza lasciare quello cartaceo – a partire dal mese di giugno 2012, ventisei anni giusti dalla sua nascita.”
La versione per iPad della prima rivista italiana di divulgazione di storia dell’arte è infatti disponibile su App Store a partire da oggi, poco dopo l’arrivo in edicola e in abbonamento della versione cartacea del numero di giugno. L’applicazione propone anche numerosi contenuti speciali, in particolare video di mostre in corso, link di eventi o musei, e consente di apprezzare le opere d’arte con un altissimo livello di resa qualitativa.
L’innovazione, infatti, aggiunge qualcosa anche alla fruizione abituale delle immagini. In questo numero, per esempio, il raffronto tra due versioni della Medusa di Caravaggio può essere apprezzato “sfiorando” la superficie dell’iPad nello stesso riquadro di immagine; un’esperienza che può semplicemente velocizzare lo scorrimento delle immagini che si desidera confrontare fra loro ma anche, addirittura, renderlo più convincente.
Insomma, si aggiungono nuovi strumenti – raggiungendo così anche nuovi utenti – ma lo scopo resta quello di sempre: informare, sensibilizzare, divulgare, commentare.
Nella rivista si trovano il meglio dell’arte di tutte le culture e tutte le epoche raccontato da specialisti (anche nel farsi capire…) dei diversi campi di indagine, con grande attenzione al mondo della scuola e uno sguardo inquieto e combattivo sulla situazione precaria del patrimonio artistico nel nostro paese, tradottosi nella campagna Save Italy lanciata e strenuamente sostenuta da Philippe Daverio.
In questa fase di lancio è possibile scaricare gratuitamente un estratto della rivista, contente l’editoriale di Philippe Daverio e una selezione degli articoli sul tema portante del numero di giugno: l’arte del corpo; volendovi aggiungere anche il Dossier – dedicato al Paesaggio – il costo è di 0,79 euro.
L’App completa di Art e Dossier sarà in vendita dal numero di luglio a 2,99 euro, mentre l’abbonamento annuale costerà 24,99 euro (nella versione cartacea rispettivamente 5,90 e 48,00).
In definitiva:
● Il primo numero digitale è scaricabile gratuitamente, contiene una selezione degli articoli del numero di giugno 2012 (che ha come tema portante L’arte del corpo) e l’editoriale del direttore Philippe Daverio.
● La combinazione estratto della rivista + intero dossier di maggio, dedicato al Paesaggio, è acquistabile al prezzo speciale di 0,79 euro.
● I numeri successivi saranno in vendita a 2,99 euro l’uno e conterranno anche un dossier su un artista o un movimento.
● In alternativa all’acquisto del singolo numero è possibile abbonarsi per un anno al costo di 24,99 euro (11 numeri a meno di 2,30 euro l’uno).
Abbonandosi per un anno si avrà diritto a ricevere l’ultimo numero pubblicato e tutti quelli che verranno pubblicati entro lo scadere dei 12 mesi.
Il costo dell’abbonamento verrà addebitato sull’account iTunes al momento della conferma dell’acquisto e allo scadere dei 12 mesi l’abbonamento verrà rinnovato automaticamente. L’abbonamento non potrà essere disdetto durante il periodo di validità ma si potrà facilmente disattivare il rinnovo automatico andando a modificare le impostazioni del proprio ID Apple: Impostazioni > Store > ID Apple > Visualizza ID Apple > Abbonamenti > Gestisci > Art e Dossier > Rinnovo automatico