Pulse Reader rimossa da AppStore per violazione dei diritti! [AGGIORNATO] Di nuovo online!

Strano ma vero, dopo poche ore dal Keynote, in cui Steve Jobs l’ha inserita tra le migliori applicazioni rilasciate finora per iPad, Pulse Reader è stata addirittura rimossa dall’AppStore!Il motivo di questa decisione repentina è presto spiegato:

Pulse Reader come abbiamo visto, porta su iPad un modo del tutto nuovo di fruire dei contenuti dei feeds Rss dei vari siti di notizie, quotidiani inclusi. Questo però non è affatto piaciuto alle redazioni del New York Times e del Boston Globe’s, i quali hanno fatto presente ad Apple che l’applicazione viola in modo inequivocabile i loro diritti.

L’aspetto, in sostanza, su cui il N.Y Times e il Boston Globe’s hanno calcato la mano è che l’applicazione Pulse Reader  costa 4  dollari, e questo, viene interpretato come un “uso commerciale” dei loro feeds Rss, e dunque vengono violati i loro diritti. Il ragionamento in sè  può anche essere valido, ma allora dovrebbero essere rimossi da AppStore anche tutti gli altri lettori Rss a pagamento, che sono numerosi, e soprattutto si dovrebbe rivedere tutta la politica Apple riguardante proprio questo argomento. Sicuramente Apple, rimuovendo Pulse Reader dall’AppStore ha creato un precedente e potrebbe dar vita così a una nuova crociata contro tutte le applicazioni simili a Pulse, il che non farebbe piacere a nessuno. La nostra sensazione però è che proprio la peculiarità di approccio alle notizie che si ha su Pulse, così originale e appagante, abbia infastidito i due colossi editoriali americani, che temono di perdere potenziali clienti della versione digitale  dei loro quotidiani.

AGGIORNAMENTO: Dopo nemmeno 24 ore Pulse Reader è tornato online! Questo secondo noi, perchè Apple si è resa conto che una mossa così avrebbe portato solo critiche ancor più intense riguardo la loro già tanto discussa politica aziendale in ambito “rifiuto applicazioni”. Tra l’altro in AppStore sono presenti una miriade di lettori Rss a pagamento, dunque sarebbe stato davvero impopolare rimuoverli tutti dallo store. Tra l’altro, infine, l’applicazione in questione, Pulse Reader, è una di quelle più amate, per ora, dagli utenti iPad. E dunque ri-approvarla in AppStore ci sembra una scelta azzeccata. E a voi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Notizie