RCS Libri lancia, con Rizzoli Lizard, la serie digitale delle avventure di Corto Maltese a colori in occasione del 125esimo anniversario dalla sua nascita.
Il disegnatore veneziano Hugo Pratt fa nascere il suo Corto Maltese il 10 luglio 1887 a La Valletta, nell’isola di Malta. Per celebrare il 125esimo anniversario della sua nascita, Rizzoli Lizard dedica al personaggio più famoso del fumetto italiano una speciale serie digitale, pubblicando il dieci di ogni mese due ebook illustrati e a colori fino al gennaio 2013.
Corto Maltese, 125 anni di avventure è la prima serie italiana di fumetti a colori su iPad, composta di 14 uscite in formato ePub fixed layout ottimizzato specificamente per iBooks.
La serie parte oggi 10 luglio con uno speciale album interattivo e un fumetto. L’album, 125 anni di avventure, disponibile gratuitamente su iBookstore, racchiude la storia di Corto e una mappa interattiva di tutti i suoi viaggi, oltre a una pagina dedicata al suo autore, Hugo Pratt, creatore della “letteratura disegnata”.
Il primo fumetto, La giovinezza, che racconta i primi viaggi di Corto e l’incontro con l’amico/nemico Rasputin, sarà gratuito per tutto il mese di luglio. Le uscite successive saranno acquistabili a € 2.99.
I primi due ebook sono scaricabili su iBookstore:
Corto Maltese #0 (album celebrativo – gratuito)
Corto Maltese, navigatore ironico e avventuriero, al quale hanno dedicato statue e francobolli, strade e brani musicali, e dalle cui avventure sono stati tratti cartoni animati e spettacoli teatrali, è figlio di un marinaio della Cornovaglia e di una zingara andalusa. Orecchino d’oro al lobo sinistro e berretto, Corto – che in spagnolo vuol dire “svelto” – fa la sua prima comparsa ne La ballata del mare salato, una storia di pirati ambientata nelle isole del Pacifico, pubblicata da Hugo Pratt nel 1967 e considerata una pietra miliare del fumetto d’avventura.
Nato senza linea della fortuna sulla mano, Corto resta un iconico antieroe, artefice del suo destino, che alla ricchezza preferisce la libertà e la fantasia: un moderno Ulisse che ci permette di viaggiare nei luoghi più affascinanti del mondo, da Rodi a Buenos Aires, passando per Hong Kong e Madras, e di imbatterci in personaggi come Jack London, Herman Hesse, Gabriele D’Annunzio e Butch Cassidy. Attraversa la storia del primo quarto del ventesimo secolo (le sue avventure si svolgono tra il 1905 e il 1925) con ironia e distacco, ma profonda umanità, schierandosi con i più deboli eppure mantenendo insospettabili alleanze con spietati criminali come Rasputin o l’affascinante Venexiana Stevenson, continuando però a circondarsi di amici fidati come Jeremiah Steiner.
“Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho un’antipatia innata per i censori, i probiviri… ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.” (Corto Maltese)
Corto Maltese#1 La giovinezza (gratuito)
Manciuria, 1905. La guerra russo-giapponese è alle sue ultime ore. È qui, tra i bordelli della città cinese di Moukden e il fronte di battaglia dove gli spari risuonano ancora, che nasce la turbolenta amicizia tra Rasputin, un siberiano esaltato e privo di scrupoli e Corto, giovane marinaio maltese alla ricerca delle “miniere perdute” tra Dancalia ed Etiopia. Padrino d’eccezione dell’incontro è lo scrittore-giornalista americano Jack London, ignaro di aver contribuito a un’amicizia dallo strano destino…