iPortofino per iPad: tutto parco di Portofino

Il 5 giugno alle ore 09.30 presso l’Hotel Regina Elena, a Santa Margherita Ligure, è stata presentata l’ applicazione iPortofino per iPad, finanziata con i fondi europei del progetto Co.R.E.M. che si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e la biodiversità, grazie al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese, invitati all’iniziativa per un confronto diretto.

VEDI SU APP STORE

Collegata a questa applicazione, saranno localizzati lungo i sentieri del Parco di Portofino dei codici QR (qr code) relazionati ad iPortofino per poter ricevere sul proprio cellulare (anche non iPhone) le informazioni suggerite dal Parco. Con questa App il Parco di Portofino introduce il Sistema regionale dei Parchi liguri in un percorso di innovazione nella comunicazione al cittadino. Grazie alle risorse del POR – Programma Operativo Regionale, questa prima applicazione sperimentale, finanziata con il progetto europeo “Corem”, sarà estesa a tutti i Parchi regionali, che sbarcheranno così in un mondo virtuale di promozione delle attività turistico-ricreative e delle filiere economiche dell’entroterra.

Cosa fare nel Parco di Portofino? Quali sono i sentieri più belli da percorrere? Volete saperne di più sulle principali specie animali e vegetali che rendono il Promontorio una vera oasi di biodiversità? Il vostro obiettivo è visitare uno degli splendidi borghi che fanno da cornice al Parco ed i monumenti e le Abbazie medievali? Grazie all’applicazione iPortofino per iPhone e iPad potrete avere le risposte a tutte le vostre domande.

A casa, potrete progettare la vostra visita e le vostre escursioni nel Parco di Portofino e una volta arrivati sul territorio rileggere le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Il Promontorio di Portofino, l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituita da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, in prevalenza marnosi, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell’ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche tra i quali i complessi abbaziali di San Fruttuoso di Capodimonte e di San Gerolamo della Cervara.
Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.

Nell’ app iPortofino troverete tutte le informazioni necessarie sui sentieri principali del Parco, una cartina con il tracciato da percorrere ben evidenziato e una Photo Gallery del percorso. Nella sezione Biodiversità troverete un puzzle di piante ed animali che meglio rappresentano il Parco di Portofino. Ogni specie ha una scheda descrittiva, una Photo Gallery ed un collegamento al sentiero dove più facilmente potrete avvistare quel particolare organismo. Andate poi alla scoperta del meglio dei borghi grazie alle numerose informazioni storiche, architettoniche e turistiche sui paesi, monumenti e punti di interesse del Parco.

Il Promontorio di Portofino, l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo.

Costituita da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, in prevalenza marnosi, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari.
In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell’ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche tra i quali i complessi abbaziali di San Fruttuoso di Capodimonte e di San Gerolamo della Cervara.
Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.

iPortofino è disponibile gratuitamente su App Store.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store