Auria: uno studio di registrazione professionale a 48-track per iPad

Auria è un sistema professionale di registrazione multitraccia audio per iPad. L’applicazione consente di registrare fino a 48 track.

VEDI SU APP STORE

Auria è la prima applicazione di mobile fixing che include sia funzioni di registrazione audio che di post produzione, ed è stata provata con esisti positivi da grandi big della musica come David Kahne, vincitore di diversi Grammy e ingegnere del suono di artisti del calibro di Paul McCartney, Tony Bennett, Stevie Nicks, Sublime, The Bangles, Ingrid Michaelson e Regina Spektor.

Auria può essere considerato un sistema a 48-track di registrazione digitale, realizzato solo ed esclusivamente per iPad. L’app include funzioni professionali come l’import/export AAF, supporto per plugin di terze parti (PSPaudioware, Overloud, Fab Filter e Drumagog, tutti acquistabili tramite in-app purchase) e tante altre caratteristiche.

Con Auria l’utente può registrare fino a 48 tracce contemporaneamente, sia in stereo che mono (su iPad di prima generazione il limite è di 24 tracce), e fino a 24 tracce simultaneamente in accoppiata con un’interfaccia audio USB collegata al Camera Connection Kit. L’app supporta le frequenze di campionamento di 44,1 KHz, 48 KHz e 96 KHz (iPad 1 supporta solo 44.1KHz e 48KHz), con effetti su ogni canali quali Expander, Multiband EQ e Compressor. E’ poi possibile gestire la MasterStrip su tutti i canali, con sottogruppi gestibili mediante altri effetti quali PSPAudioware BussPressor, EQ e Mastering Limiter. Inoltre, al di là dei plug-in terzi acquistabili a parte, Auria offre la possibilità di gestire il ClassicVerb, un effetto riverbero professionale, e i due plug-in StereoDelay e StereoChorus, oltre ad un effetto che consente di attivare l’intonazione automatica delle voci.

L’importazione e l’esportazione delle tracce in formato AAF consente di trasferire le sessioni di registrazioni complete tra Auria e altre applicazioni desktop professionali, quali  Logic, Pro Tools, Nuendo e Samplitude.

L’editor presente in ogni traccia consente di tagliare, incollare e copiare singole parti, di applicare il crsosfade, di duplicare una porzione autio, di normalizzarla e di applicare effetti limitati solo ad una parte della registrazione. Una funzione consente di importare un video e attivare la sincronizzazione accurata tra il video stesso e il progetto audio realizzato in Auria.

Tutti i lavori possono poi essere condivisi anche su DropBox.

Auria risulta essere un’applicazione davvero completa, un piccolo studio di registrazione audio su iPad pensato principalmente per chi, con la musica, ci lavora. L’app è disponibile al prezzo di 39,99€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store