Stando a quanto riportato da Opera Software, creatori del web browser Opera, iOS è la piattaforma più efficace per quanto riguarda l’advertising.
Secondo la prima edizione dello studio State of Mobile Advertising, condotto da Opera Software, durante il secondo trimestre del 2012 è stata propria la piattaforma di iOS ad essere la più efficace per l’advertising, con 2,85$ eCPM (effective cost per mille), superando quindi altri dispositivi con Android, piattaforma arrivata al secondo posto con un eCPM medio di 2,10$. Lo studio in questione ha guardato alla monetizzazione da diverse prospettive all’interno di ciò che la compagnia chiama “ad delivery value chain”, contenente dispositivi, publisher, networks ed advertisers.
A differenza di iOS ed Android, attualmente in testa al mercato, RIM di BlackBerry e Symbian di Nokia risultano il fanalino di coda della classifica, con rispettivamente 0,64$ eCPM e 0,59$ eCPM. All’ultimo posto tra le piattaforme troviamo Windows Phone di Microsoft, con 0,20$ eCPM, mentre la piattaforma J2ME, basata su Java, è stata combinata con altri sistemi operativi per un totale di 1,01$ eCPM. Questo risultato in realtà non dovrebbe stupire, vista la quota di mercato rappresentata dalle due piattaforme, iOS ed Android, che nel trimestre terminato a maggio ha raggiunto l’83% del settore; a prescindere da questo comunque Android continua a superare l’iPhone, rappresentando oltre la metà del mercato statunitense degli smartphone.
Lo studio ha anche analizzato la performance in termini di advertising di display di grandezze diverse, scoprendo come schermi più grandi abbiano ottenuto punteggio migliori, mentre le ads interattive hanno a loro volta ottenuto più clic rispetto ai banner statici. L’iPhone ha raggiunto il numero più grande di fatturato per il trimestre con una quota del 43.54% grazie anche al traffico maggiore, pari a 29.88%. A seguire gli smartphone Android con un traffico del 24.43% ed un fatturato di 26.56%.
L’iPad, invece, è stato il dispositivo più profittevole, ottenendo il più alto eCPM sul network di Opera, con una media di 3.96$, pari al 14.26% del fatturato e al 6.86% del traffico.
[via]