Se da una parte, soprattutto negli USA, gli operatori mobile stanno cercando di migliorare le proprie reti LTE per offrire un servizio sempre migliore anche agli utenti che utilizzano un tablet, dall’altra sembra che la richiesta per i modelli “Cellular” dell’iPad stia scemando con il tempo.
La società CCS Insight ha infatti pubblicato un report dal quale emerge che la richiesta di iPad e di altri tablet con supporto alle reti cellulari stia diminuendo con il passare del tempo e continuerà a scendere nei prossimi quattro anni. Seguendo questa logica, la stessa CCS Insight ritiene che nei prossimi anni sia Apple che gli altri produttori di tablet potrebbero diminuire la produzione di dispositivi con supporto alle reti cellulari, fino ad un terzo rispetto alle spedizioni attuali.
Dal report emerge che la gran parte dei clienti che ha acquistato un iPad di tipo “Cellular” continua ad utilizzarlo per la maggior parte del tempo in Wi-Fi, e solo raramente utilizzando la rete 3G/LTE.
Nei prossimi anni, inoltre, gli hotspot Wi-Fi pubblici dovrebbero aumentare sensibilmente e questo, sommato al maggiore prezzo dei tablet con connessione cellulare e alla possibilità offerta dagli smartphone di fare da “modem” all’occorrenza, contribuirà a far scendere la domanda dei tablet con connessione dati abilitata.
Tra l’altro, un recente studio condotto da Localyst ha dimostrato che solo il 6% delle connessioni effettuate dall’iPad avvengono tramite reti 3G o LTE.