Qualche riflessione sul probabile “iPad Mini”

I rumor sul probabile “iPad Mini” sono ormai all’ordine del giorno e le possibilità che Apple introduca una nuova serie di iPad da affiancare a quella attualmente in commercio si fanno sempre più forti. Con ogni probabilità si tratterà di un iPad con display da 7 pollici (non Retina) che avrà caratteristiche tecniche inferiori all’ultimo iPad da 10 pollici presentato da Apple. In questo articolo vi proponiamo qualche riflessione su questo presunto nuovo prodotto che potrebbe essere lanciato in autunno.

Con ogni probabilità, l’evento di fine anno di Apple vedrà la presentazione di due nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino. Uno di questi è sicuramente il nuovo iPhone: si ipotizza che la sesta versione del Melafonino implementerà un processore dual-core, un modulo fotocamera migliorato, un display 16:9 da 4 pollici con tecnologia In-Cell e che utilizzi un design ancora più sottile di quello di iPhone 4 e iPhone 4S. L’altro prodotto che potrebbe essere ufficializzato da Apple verso ottobre è il cosiddetto “iPad Mini” su cui si sono concentrati gli ultimi rumor di queste settimane e su cui ci concentreremo anche noi in questo articolo.

Secondo le indiscrezioni emerse in questi giorni, l’iPad Mini dovrebbe essere un iPad di dimensioni ridotte rispetto alle attuali: si ipotizza che il nuovo mini-tablet utilizzerà un display da 7,85 pollici, 2 in meno dell’attuale iPad. Nascendo per essere un tablet di fascia medio-bassa e facilmente accessibile per tutte le tasche, l’iPad Mini dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 200 dollari, cifra giustificata dall’assenza del Retina Display e dall’utilizzo di componenti meno nobili rispetto a quelli presenti nell’attuale serie di iPad.

Dalle immagini emerse in questi giorni, si ipotizza anche che il nuovo iPad Mini utilizzerà un connettore da soli 19 pin (contro i 30 attuali). Con ogni probabilità questo standard sarà il nuovo formato scelto da Apple per i suoi prodotti. Ricordiamo, infatti, che gli ultimi rumor suggeriscono che anche il prossimo iPhone utilizzerà un connettore più piccolo rispetto all’attuale. In funzione di questo restyling del connettore, anche gli altoparlanti sull’iPad Mini potrebbero essere diversi rispetto a quelli dell’iPad attuale ed essere posizionati proprio in corrispondenza del connettore.

Escludendo queste informazioni, attualmente si sa veramente poco sul nuovo iPad, anche se, specialmente dopo le parole di Tim Cook pronunciate nel corso della conferenza relativa ai risultati finanziari del terzo trimestre, Apple ha lasciato intendere chiaramente quale sarà il target di questo prodotto (L’agitazione economica potrebbe spostarci da una parte all’altra, ma rimarremo concentrati sul creare il miglior prodotto. Abbiamo visto più volte negli anni che questo è il periodo in cui ci distanziamo dalle persone che non innovano”).

Quasi sicuramente, quindi, Apple sta preparando un iPad economico e si prepara ad una piccola rivoluzione interna. Da sempre azienda leader nel settore dell’innovazione tecnologica e sempre rivolta ad una fascia medio-alta di utenza, l’azienda di Tim Cook potrebbe affrontare un piccolo, grande cambiamento nella sua filosofia con il lancio dell’iPad Mini. Si tratta di un piccolo cambiamento se visto nell’ottica dell’introduzione di un nuovo prodotto, mentre se si contestualizza questa operazione ci si rende conto che per la prima volta Apple potrebbe realizzare un prodotto economico con caratteristiche inferiori allo standard.

Di sicuro si tratta di un’operazione interessante sia per Apple che per i consumatori vista la situazione economica attuale che grava specialmente sui potenziali clienti europei. Offrendo un tablet economico ad un prezzo accessibile, tanti nuovi utenti potrebbero avvicinarsi all’iPad e quindi ad Apple. Dalla sua l’azienda di Cupertino potrebbe entrare con l’iPad Mini nel mercato dei “tablet da lettura”, ossia quel mercato popolato da tablet dalle caratteristiche modeste e funzionali a pochi, specifici scopi tra cui, appunto, quello della lettura. Attualmente questo settore del mercato è occupato in modo quasi esclusivo dal Kindle di Amazon e in parte dal Galaxy Tab da 7 pollici, oltre che da altri prodotti che vanno però ad occupare una fascia più ristretta del mercato.

Ciò significa che gli unici utenti che potrebbero essere attratti dall’iPad Mini saranno coloro che non hanno ancora acquistato un iPad (o addirittura un tablet in generale) o semplicemente chi è alla ricerca di un prodotto comodo per la lettura di un ebook che abbia qualche funzione in più del Kindle di Amazon e che risulti più completo, affidabile e divertente da utilizzare di un tablet in plastica con Android. In definitiva: se avete giù un iPad, probabilmente non sentirete la necessità di acquistare un prodotto limitato praticamente sotto ogni aspetto rispetto a quello che utilizzate quotidianamente.

Non sappiamo se l’iPad Mini consentirà anche di chiamare i propri contatti tramite rete GSM – di fatto potrebbe essere l’unica novità hardware/software di questo iPad – anche se conoscendo bene Apple dubitiamo che questa possa essere un’ipotesi plausibile. Sarebbe infatti oggettivamente scomodo portare all’orecchio un dispositivo con display da quasi 8 pollici, chiedete ai possessori di un Galaxy Tab.

Di sicuro avremo più informazioni sull’iPad Mini nelle prossime settimane, sempre che non si tratti dell’ennesimo rumor poco fondato che riguarda Apple, anche se in questo caso le possibilità che si tratti di notizie campate in aria sono veramente ridotte.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti