L’azienda di Cupertino, dover aver rilasciato OS X Mountain Lion, ha anche pubblicato su App Store un aggiornamento per l’applicazione di iTunes U.
iTunes U è un’applicazione offerta da Apple tramite App Store che permette di avere un accesso a corsi completi di università ed altre scuole, insieme anche ad un catalogo digitale di contenuti didattici gratuiti da consultare direttamente dal proprio dispositivo iOS in qualsiasi momento e luogo. L’app mette a disposizione dell’utente corsi gratuiti appartenenti ad un grande numero di argomenti e materie, con la possibilità inoltre di consultare aggiornamenti e compiti lasciati dal professore in un’unica posizione, spuntando anche i compiti già completati – questa feature è particolarmente utile se si considerano le importanti implicazioni per uno studente, che può così rimanere costantemente aggiornato E’ possibile poi prendere appunti ed evidenziare il testo in iBooks; gli appunti possono essere presi anche durante le lezioni. Come già accennato il catalogo di contenuti educativi gratuiti è molto ampio: è infatti possibile scegliere tra oltre 500.000 risorse gratuite relative a lezioni, video, libri ed altro ancora su moltissimi argomenti. Le raccolte provengono da istituzioni accademiche di assoluta importanza, come ad esempio Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e, per finire, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
L’azienda di Cupertino ha rilasciato su App store il già citato aggiornamento alla versione 1.2 di iTunes U. Grazie a questo nuovo update sarà possibile prendere appunti mentre si guarda o ascolta una lezione in modo molto semplice; è anche incluso il supporto alla ricerca tra avvisi, compiti, note e materiali dei corsi a cui si è iscritti, tutto mediante una migliorata funzionalità di ricerca. Infine, è possibile condividere i corsi preferiti con gli amici su Twitter, tramite email o messaggi.
L’applicazione iTunes U può essere scaricata direttamente su App Store in modo completamente gratuito. E’ importante notare poi come i contenuti al suo interno possano variare di paese in paese.