Su App Store è disponibile il numero uno di BuoneNotizie, la prima rivista digitale per iPad che racconta i fatti positivi che accadono in Italia e nel mondo, grazie anche ai contributi dei lettori. In un momento di crisi come quello attuale, BuoneNotizie vuole dare più spazio all’informazione positiva, raccontando da un diverso punto di vista gli eventi e ciò che accade intorno a noi.
La mission è quella di infondere fiducia nel futuro costruendo una nuova visione, che prenda in considerazione ciò che c’è di costruttivo e positivo nelle storie e nei fatti di tutti i giorni. BuoneNotizie vuole farlo attraverso un mensile interattivo e multimediale, progettato per iPad i cui contenuti siano facilmente condivisibili sui social network, per dare vita ad un contagio di positività. È proprio grazie a quest’ultimi, e al sito BuoneNotizie.it, che la testata consente una elevata interazione, rendendo partecipativo il progetto editoriale.
I lettori potranno commentare e segnalare le notizie in grado di cambiare in meglio il nostro modo di vivere, aiutandoci a riconoscere gli aspetti positivi della realtà che ci circonda. I migliori contributi verranno trasformati dalla redazione in approfondimenti tematici.
L’interfaccia dell’App è semplice e snella: scorrimento laterale tra gli articoli e verticale all’interno di ciascun articolo, con la presenza di contenuti multimediali (video e fotogallery). Pensata di facile fruizione ponendo però attenzione anche all’estetica, come per esempio la transizione da una pagina all’altra, che prevede l’entrata “scomposta” dei vari elementi.
Gli argomenti trattati vertono sui progressi nel campo della ricerca scientifica, i consumi e gli stili di vita sostenibili, le iniziative per la tutela dell’ambiente, le azioni concrete di responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione tecnologica. Ovviamente non possono mancare le storie eccezionali di persone comuni e le interviste a personaggi famosi. Ad aprire il primo numero di Buonenotizie è infatti il giornalista Beppe Severgnini, che racconta la sua visione del mondo dell’informazione e il rapporto tra gli italiani e i media.
Il magazine digitale di BuoneNotizie.it raccoglie i fatti e le storie positive che emergono dalla nostra società, racconta i sogni e le speranze di personaggi visionari, le novità offerte dalla scienza, dal mondo del lavoro, della salute, dell’ambiente, della tecnologia con un approccio nuovo e costruttivo. BuoneNotizie è stato riconosciuto come miglior progetto di innovazione sociale vincendo il 1° Premio alla IX edizione di Start Cup Milano Lombardia, organizzata dai principali poli universitari lombardi, il 1° Premio nella categoria Social Innovation all’edizione 2011 di Working Capital – PNI Cube, ed è stato recentemente premiato dalle più alte istituzioni italiane durante l’edizione 2012 con la consegna del Premio dei Premio (Premio Nazionale dell’Innovazione).
L’App è già scaricabile dall’App Store partendo da questo link e verrà installata in Edicola. L’abbonamento è completamente gratuito.