Microsoft ha recentemente aggiornato le web apps di Office aggiungendo il supporto alle gestures di iOS. La notizia è stata riportata direttamente sul blog ufficiale del team di sviluppo delle web apps.
Nonostante sull’App Store siano presenti centinaia di migliaia di applicazioni, si sente la grande mancanza della versione mobile della suite Microsoft Office distribuita direttamente da Microsoft. Più volte nel corso dei mesi e degli anni si è parlato della possibilità che venisse pubblicato un software originale, ma ad oggi niente è stato definito e sull’App Store non è mai stato rilasciato. Per colmare in parte questa lacuna, Microsoft ha reso disponibili le web apps, ovvero gli stessi programmi della suite di Office, ma online.
Per accedervi ed utilizzarli dovrete naturalmente disporre di una connessione dati attiva, ma in compenso potrete sfruttare le versioni web di Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Le azioni possibili sono praticamente le stesse della versione per desktop, oltre al normale editing, potrete visualizzare documenti, scaricarli sullo smartphone o tablet, modificarli tramite un browser web e molto altro ancora. L’idea, naturalmente, è stata dettata dall’intenzione di offrire agli utenti con smartphone e tablet di poter usufruire della suite di Office, tuttavia sino ad oggi in molti lamentavano una difficile leggibilità di quanto scritto nei documenti e comandi non propriamente all’avanguardia.
Nella giornata di ieri, con un post sul blog ufficiale del team, il responsabile delle Web Apps Renu Devi ha ufficialmente annunciato di aver aggiornato le web apps con le gestures caratteristiche di iOS. In questo modo potrete facilmente muovervi nei documenti, aumentare/diminuire lo zoom, trascinare elementi e molto altro ancora. Secondo quanto riportato, questo è solamente l’inizio di una vera e propria rivoluzione dell’interfaccia grafica che avverrà nelle prossime settimane. L’intenzione è comunque di facilitare l’utilizzo in schermi piccoli e medio-grandi (smartphone e tablet) rendendo così l’esperienza utente molto più interessante.
[via]