Continuano, costanti come sempre, gli aggiornamenti per il browser Firefox. Quest’oggi Mozilla ha rilasciato Firefox 15 per desktop e dispositivi con Android, assieme al nuovo client mail Thunderbird 15. La compagnia ha così reso disponibile pubblicamente la nuova versione del proprio browser che riprende l’interfaccia grafica di Android. I miglioramenti più importanti si sono avuti sui tablet montanti Android.
Il nuovo Firefox 15 porta sui tablet Android una nuova interfaccia grafica ottimizzata con un “Awesome Bar” ridisegnato, con un’esperienza di navigazione tab-based resa più semplice dalle nuove gestures multitouch e con tanti altri piccoli miglioramenti a livello di performance che erano già stati introdotti in precedenza sugli smartphone Android.
Mozilla scrive sul proprio blog che l’esperienza di navigazione è stata decisamente velocizzata, dalla visualizzazione della pagina iniziale al caricamento delle nuove pagine, dal pinch-to-zoom alla fruizione delle web-app. Inoltre ora gli utenti potranno anche attivare la visualizzazione desktop delle pagine Internet tramite un apposito menu a tendina. È stata anche introdotta la ricerca nelle pagine e il nuovo “Awesome Bar”, a cui facevamo riferimento prima, permette di visualizzare più risultati nelle ricerche e mostra anche i suggerimenti di Google nella cronologia delle ricerche e nei segnalibri.
Gli altri miglioramenti di Firefox 15 sono situati sotto il cofano del browser di Mozilla: finalmente gli utenti potranno attivare gli aggiornamenti in background per eliminare il procedimento manuale di rimozione della versione precedente del browser. L’aggiornamento migliora anche WebGL, ottimizza la memoria per l’utilizzo degli add-ons e introduce il supporto a nuove features HTML5.
Firefox 15 è ora disponibile gratuitamente su Google Play per i dispositivi Android.
Via – Electronista