Su gentile segnalazione di una nostra utente (infermiere di professione), segnaliamo la presenza su App Store di “HMT Health Measuring Tools“, applicazione di tipo medico pensata per aiutare i professionisti di questo settore a misurare lo stato di salute dei pazienti, tramite strumenti di valutazione riconosciuti e convalidati dalla comunità scientifica internazionale ed utilizzati nelle professioni sanitarie di tutto il mondo. Dopo il salto maggiori dettagli.
La comunità scientifica internazionale, per valutare i bisogni e i problemi degli individui, adopera una serie di strumenti validati e condivisi, in modo tale da poter garantire una classificazione ed un linguaggio comuni. In particolare, le scale di valutazione e gli “Indici Assistenziali”, sono strumenti di misurazione, che individuano in modo oggettivo, preciso ed omogeneo i bisogni della persona e di conseguenza possono essere utilizzati come strumenti condivisibili, usando un linguaggio internazionale comune che permette di misurare i fenomeni e renderli osservabili, facilitando la formulazione di previsioni e spiegazioni.
Tenendo in considerazione i suddetti strumenti e con la finalità di metterli a disposizione degli operatori del settore, è stata sviluppata “HMT – Health Measuring Tools”, applicazione per iOS che consente, appunto, di misurare lo stato di salute della persona ricorrendo ad essi. L’app, quindi, può essere considerata, in sintesi, come un contenitore di scale di valutazione e di indici assistenziali in medicina. Per completarne l’utilità, poi, gli sviluppatori hanno ritenuto di incudere al suo interno la funzione “scheda paziente” e quella riguardante il “grafico temporale”, per semplificare la lettura delle informazioni raccolte.
“HMT – Health Measuring Tools” parte da un progetto sperimentale che, come accennato in apertura, mira ad offrire ai professionisti della salute uno strumento gratuito, semplice ed efficace per la registrazione, la lettura e l’ interpretazione dei dati raccolti attraverso gli strumenti di valutazione.
Gli stessi sviluppatori, peraltro, si sono impegnati ad arricchire progressivamente l’app con nuovi strumenti di valutazione, eventualmente anche su indicazione e richiesta degli stessi utenti.
Vediamo, quindi, passo per passo, le funzionalità attualmente offerte dall’app.
Schermata Principale: naturalmente si tratta della pagina di avvio dell’applicazione dalla quale è possibile accedere alle due sezioni “Scale” (riguardante le info scale) e “Pazienti” (per accedere alla relativa schermata).
Schermata info Scale: in questa sezione l’app raccoglie l’elenco delle scale presenti. Utilizzando il pulsante dettaglio, presente a destra dello schermo, è possibile accedere alle informazioni riguardanti la scala come la legenda e la fonte bibliografica. Per facilitare la lettura gli sviluppatori hanno pensato di rappresentare, per tutte le scale in modo standard, il livello di rischio e/o di autonomia attraverso i colori; infatti si parte dal colore verde per indicare l’assenza di rischio o la completa autonomia, fino ad arrivare al colore rosso porpora per indicare un elevato rischio o l’assenza di autonomia.
Schermata Elenco Pazienti: questa sezione contiene invece l’elenco dei pazienti censiti in HMT. Di default l’app viene fornita con un paziente “test” al quale sono state fatte delle rilevazioni casuali, quasi estreme, per semplificare l’apprendimento dell’app. Per ciascun paziente, è possibile accedere all’elenco/riepilogo delle rilevazioni fatte, così come alla rispettiva anagrafica. Naturalmente, per eliminare un paziente, è sufficiente strisciare il dito sullo schermo in senso orizzontale in modo da far apparire il pulsante elimina e quindi “cliccarci” sopra. (N.B.: il paziente “test” è bloccato e quindi non possono essere apportate alcune modifiche).
Schermata Valutazioni: in questa schermata sono elencate le valutazioni effettuate sul paziente. Anche in questo caso gli sviluppatori hanno ritenuto opportuno ricorrere alla grafica per semplificare la lettura dei dati: dunque, sono stati utilizzati pallini colorati a seconda del grado di “score” calcolato. Per ciascuna valutazione è possibile accedere ai dettagli.
Schermata Dettaglio Valutazione: da questa sezione possono essere visualizzate le informazioni dettagliate raggruppate per categoria.
Schermata Anagrafe Paziente: contiene l’anagrafica riguardante ciascun paziente censito. Da qui è anche possibile accedere alle informazioni riguardanti l’indice di massa corporea, oppure aprire una nuova valutazione o visualizzare quelle già memorizzate.
Prima di concludere ribadiamo le ragioni che rendono importante la misurazione dello stato di salute dei pazienti: “lo sviluppo continuo della qualità utilizzando la misurazione documentata dei risultati e la medicina basata sull’evidenza contribuisce ad un’applicazione più efficace degli interventi di diagnosi e cura e alla riduzione delle spese per procedure e farmaci superflui”.
HMT Health Measuring Tools è disponibile gratuitamente su App Store.