Evernote ha rilasciato la versione 2.0 della splendida applicazione Skitch.
Skitch è un semplice ma potente editor fotografico, che nella versione per iPhone consente di inserire facilmente note, testo e indicazioni all’interno delle foto.
Con Skitch, infatti, creare watermark o inserire testo e simboli nelle vostre foto sarà un gioco da ragazzi. Vi basterà caricare una foto, o scattarne di nuove, per averla in Skitch e, successivamente, scegliere il tipo di testo o simbolo da inserire. E’ anche possibile disegnare a mano libera sulla foto. Per ogni opzione scelta, l’utente può selezionare colore e dimensione.
Skitch consente anche di caricare porzioni di mappe per poter inserire facilmente delle annotazioni. Le immagini modificate possono poi essere facilmente condivise su Twitter e Facebook o via email.
Il nuovo design di Skitch rispecchia lo scopo dell’applicazione, ossia quello di aiutarvi a comunicare le vostre idee in modo rapido e semplice. Tra l’altro, Skitch è ora un vero e proprio membro della famiglia Evernote, il che significa che tutto quello che fate in Skitch è sincronizzato con il vostro account Evernote. Commentate una foto utilizzando Skitch per Mac e in pochi secondi, ritroverete il commento in Skitch per iPad. Segnate una mappa in Skitch per iPhone, e la ritroverete in Evernote sul vostro Mac.
Come ci si aspetterebbe, condividere le vostre note Skitch è incredibilmente semplice. Fate clic sulla freccia condivisione e potrete scegliere di condividere le annotazioni via Facebook, Twitter ed e-mail. È inoltre possibile inserire il link alla nota condivisa negli appunti per incollarla nella chat, o in altre applicazioni. Ora che tutte le condivisioni in Skitch passano in Evernote siamo riusciti a rendere bellissime le Note condivise con Skitch.
Su iPhone, abilitate la condivisione su Twitter e Facebook toccando l’icona Account nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Non solo Skitch ha ora le funzioni di sincronizzazione e di condivisione di Evernote, ma è dotato anche del magico riconoscimento delle immagini di Evernote che permette la ricerca di testo all’interno di immagini. Questo funziona anche su immagini contenenti testo scritto a mano. Ora, non solo le immagini sono salvate per sempre, ma sono anche facili da trovare in qualsiasi momento.
Per sfruttare tutte le nuove funzioni di sincronizzazione avete bisogno di accedere a Evernote. Se non si dispone di un account Evernote, è comunque possibile ‘by-passare’ l’accesso e utilizzare Skitch senza registrarsi. Certo, in questo modo non sarà possibile ottenere una qualsiasi delle funzionalità di sincronizzazione, condivisione e ricerca. Quando siete pronti, basta creare un account gratuito Evernote, e sarete a posto.
Un altro strumento interessante è Evidenziatore: utilizzatelo per creare tratti a mano libera trasparenti per evidenziare le aree di foto o screenshot.
Quando si prendono le funzioni di creazione e di annotazione di Skitch e si combinano con la sincronizzazione di Evernote, si ottiene un’applicazione piuttosto potente. Ma c’è una cosa ancora più sorprendente nel nuovo Skitch: si possono modificare e manipolare completamente le immagini annotate su tutti i dispositivi che si utilizzano.
Diciamo che voi annotate una schermata per un progetto di Web design in Skitch sul desktop. La salvate e uscite a pranzo. Mentre siete fuori, avete un’idea, così lanciate Skitch sul telefono, spostate tutte le frecce intorno, cambiate i colori e quindi condividete la nuova immagine con il progettista. Con il nuovo Skitch, non importa dove vi trovate, potete sempre continuare a lavorare.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.