Arrivano i primi risarcimenti Apple per gli utenti che hanno acquistato ebook negli USA

Apple e Amazon invieranno presto i primi risarcimenti monetari verso i clienti USA che hanno acquistato gli ebook dai rispettivi store tra l’aprile del 2010 e il 21 maggio del 2012. Si tratta di un atto dovuto, dopo che tre dei cinque editori accusati di cartello sui prezzi hanno deciso di patteggiare.

I clienti di Amazon e Apple hanno già ricevuto l’avviso che presto potranno ottenere i risarcimenti per gli acquisti di ebook effettuati nel periodo sopra menzionato. Tali risarcimenti si riferiscono solo agli ebook editi da Hachette, HarperCollins, Penguin, Macmillan e Simon & Schuster. I clienti riceveranno 1.32 dollari per ogni bestseller Ner York Times e 0.30 dollari per ogni altro ebook.

Questa è la prima conseguenza della causa civile che ha coinvolto 49 stati degli USA, con diversi utenti che hanno accusato i cinque principali editori degli Stati Uniti di aver creato un cartello sui prezzi dei libri digitali con l’aiuto del modello di vendita di Apple, in modo da poter aumentare il prezzo medio di ogni copia e sfavorire proprio gli utenti.

Malgrado solo gli editori  Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster abbiano deciso di patteggiare, il risarcimento (per un totale di circa 69 milioni di dollari) coinvolge tutte le parti in causa. Il risarcimento, però, coinvolge Apple solo come proprietarie dell’iBookStore, in quanto è diretto esplicitamente solo alle cinque case editrici.

Oltre ad Apple e Amazon, presto anche Barnes&Noble e Google dovranno iniziare a risarcire i propri utenti che hanno acquistato gli ebook in oggetto.

[via macitynet]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad