App Store: respinte le applicazioni in cui è integrato Flickr

Nuovi guai per gli sviluppatori. Sembra infatti che l’azienda di Cupertino stia respingendo le applicazioni che permettono di autenticare il proprio account di Flickr tramite un browser in-app.

La notizia è stata riportata dal noto sito Cult of Mac e sembra che il comportamento di Apple sia dovuto alla presenza di un browser in-app per autenticare il proprio account. Da qui infatti è possibile navigare ad un’altra pagina in cui sia possibile acquistare un account Pro di Flickr, violando in tal modo la regola 11.13, la medesima dietro la vicenda simile con le applicazioni che presentavano il supporto a Dropbox.

Secondo la regola 11.13, infatti, è vietato offrire l’acquisto di abbonamenti direttamente dall’applicazione senza che Apple possa ottenere una porzione dei guadagni. In tal senso è proprio questa la regola che impedisce di aprire un link diretto al Kindle Store direttamente dall’applicazione Kindle.

Il problema è stato segnalato dallo sviluppatore “Kyle” su Yahoo Groups:

Ho recentemente inviato ad Apple un’applicazione per la revisione. Quest’applicazione permette agli utenti di autenticarsi con Flickr utilizzando un flow oAuth utilizzato dall’attuale applicazione di Flickr per iPhone e tante altre. Apple ha respinto l’applicazione in quanto sembra che violi la regola 11.13 delle linee guida, che dovrebbe essere familiare per via della vicenda con Dropbox.

11.13 and The Dropbox SDK

Essenzialmente, il problema è che nella finestra del browser fornita per la concessione dei permessi, l’utente può navigare ad una pagina in cui può essere acquistato un account Pro.

Sembra comunque che Flickr sia attualmente al lavoro per trovare una soluzione alla questione, come evidenziato in una risposta alla medesima discussione:

Abbiamo ricevuto un report simile la settimana scorsa in merito allo stesso problema e stiamo attualmente lavorando per trovare una soluzione per quanto riguarda noi, che rispetti le linee guida Apple. Rilasceremo un aggiornamento all’inizio della prossima settimana.

Non appena le modifiche saranno disponibili dovresti poter inviare nuovamente la tua applicazione senza modifiche al codice da parte tua.

La questione, quindi, dovrebbe essere risolta entro l’inizio della prossima settimana, grazie anche al contributo di Flickr.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad