Borderlands Granular, appena rilasciata da Chris Carlson in App Store, è una nuova interfaccia per la composizione e l’esecuzione di brani mediante la sintesi granulare, una tecnica che prevede la sovrapposizione di frammenti di suono di breve durata, o grani, per creare texture e timbri completamente nuovi.
Borderlands Granular è stato progettato per consentire agli utenti di interagire con materiale sonoro ad un livello fondamentale, liberandosi dei paradigmi di interazione tradizionali come manopole e cursori consentendo flessibilità di improvvisazione in tempo reale.
L’utente è visto come un organizzatore di suoni, assumendo contemporaneamente il ruolo di curatore, esecutore e ascoltatore dell’opera stessa; Sarà possibile creare, trascinare, e gettare i grani su una distesa di file audio, o utilizzare l’accelerometro per scolpire il suono semplicemente inclinando il dispositivo ed infine registrare e condividere le nostre performance sul web.
Borderlands Granular è progettato per iPad 2 e per il nuovo iPad (sull’iPad di prima generazione avremo prestazioni inferiori, sotto il limite di usabilità) e potrete scaricarlo per 2,99€ direttamente da questo link.
Per chi fosse incuriosito ecco il video tutorial del programma e subito dopo una performance dell’autore durante la presentazione di Borderlands Granular: