iPad mini e comparazione con i suoi concorrenti!

Dopo diversi mesi ed un’intera estate di rumors finalmente anche l’iPad mini ha fatto la sua comparsa ufficiale tra i prodotti Apple. Le sue dimensioni ridotte hanno certamente conquistato tutti quegli utenti che sono sempre stati attirati dall’avere un tablet come quello di casa Cupertino seppur “impauriti” dalla sua poca versatilità. E rispetto alla concorrenza?

Di seguito vi riportiamo un interessante grafico che mostra questo nuovo iDevice a confronto con altri tablet rivali attualmente in commercio. Come sempre teniamo a precisare che le specifiche non sono tutto, infatti l’esperienza utente è qualcosa che non si può descrivere a parole e cambia di persona in persona essendo di fatto un dato altamente soggettivo.

Ciò che colpisce incredibilmente di iPad mini è lo spessore, di soli 7.2 millimetri… specifica che da sola lo fa spiccare rispetto ai tablet concorrenti. Come Apple stessa tiene a precisare all’interno del sito dedicato, questo dispositivo è alto quanto una matita!

Vediamo ora il peso del nostro “piccolo”, anche questo certamente eccezionale: 308 grammi! Per chi non sapesse come quantificare in termini di praticità tale valore, può considerare che è esattamente il 53% più leggero dell’iPad di terza generazione. Tale dato è fondamentale, soprattutto se si considera questo nuovo prodotto come il “top gamma” dell’ergonomia mobile. Non è un telefono, non è un tablet… è un mini tablet: abbastanza grande per poter essere utilizzato in diverse occasioni, abbastanza piccolo da poter essere tenuto con una sola mano e portato ovunque. Ma quanto misura? Si parla di 134,7 mm di larghezza e 200 mm di altezza.

L’unico dato “leggermente deludente” soprattutto se si considera di utilizzare questo iDevice per leggere dei testi, è certamente la risoluzione dello schermo, il quale non supporta il Retina Display e porta lo stesso rapporto d’immagine di iPad 2 con il medesimo numero di pixel: 1024 x 768 a 162 ppi. Monta un chip dual-core A5.

Ovviamente quando si parla di “confronti” con altri tablet concorrenti si deve considerare non solo la potenza dell’hardware, ma anche il cosiddetto “contorno” software di cui Apple va molto fiera. L’App Store per iPad conta ben 275 mila applicazioni, le quali contribuiscono a rendere i dispositivi di Cupertino dei veri e proprio strumenti di gioco, svago e lavoro… insomma, dispositivi costantemente attivi e presenti nel nostro quotidiano.

L’ultimo dato da citare, ma altrettanto fondamentale, è il prezzo, il quale parte da 330 dollari per la versione 16Gb solo Wifi, fino ad arrivare ai 659 per il 64Gb + connessione cellulare. Sarà possibile preordinare iPad mini il 26 Ottobre ed acquistarlo venerdì 2 Novembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Anteprime iPad