Documents+ un’app per gestire tutti i vostri documenti direttamente dal vostro iPad

Utilizzare l’iPad non solo come svago ma anche al lavoro è una pratica sempre più in uso. Le applicazioni presenti sullo store ci permettono infatti di trattare, oramai, quasi ogni tipologia di documento di nostro interesse. L’applicazione che vi presentiamo quest’oggi, vi consentirà di gestire la vostra libreria di documenti, organizzandoli in cartelle, condividendoli via mail o passarli ad altre applicazioni presenti sul vostro tablet.

VEDI SU APP STORE

Documents+, questo è il nome dell’applicazione vi permette, come annunciato, di organizzare nelmigliore di modi la vostra cartella di documenti. L’applicazione è in grado di gestire tutti, o quasi, i principali formati garantendo un’impeccabile consultazione.

L’applicazione è formata fondamentalmente da un’unica schermata che vi permetterà di navigare attraverso la vostra libreria di documenti e cartelle. Nella parte destra, invece, sarà presente una sidebar che vi permetterà di consultare alcuni dettagli del documento o della cartella selezionata (tramite singolo tap). Per ogni documento potrete quindi verificare il nome, la tipologia (o estensione) la data e l’ora di ultima apertura e la dimensione. Nel caso di una cartella avrete anche la possibilità di verificare il numero di documenti ivi contenuti.

Per una migliore organizzazione, le cartelle create, potranno essere colorate in 4 differenti modi. Similmente a quanto viene attualmente fatto sul Mac, quindi, potrete organizzare al meglio anche visivamente i vostro documenti. Un’altra informazione a disposizione, sempre nella schemata principale, è quella relativa allo spazio occupato in totale da tutti i vostri documenti.

L’applicazione permette di visualizzare senza problemi documenti PDF, oppure documenti della suite Microsoft Office (quindi Word Excel o PowerPoint) oppure documenti iWork (quindi Pages, Numbers o Keynote). Questo vi permette di visualizzare la maggior parte dei vostri documenti, ma qualche formato aggiunti sarebbe stato sicuramente ben apprezzato.

Con un doppio tap sul documento, invece, accederete alla modalità di visualizzazione. Questa, per la verità risulta essere molto simile a quella presente su iBooks di Apple. In basso avrete un riepilogo di tutte le pagine che costituiscono il documento in esame mentre, nella parte alta, potrete aggiungere un segnalibro al documento, inviarlo via mail oppure aprirlo con altre applicazioni presenti nel tablet.

Nessuna possibilità di editare il documento ne di sottolineare o evidenziarne alcune parti di interesse. Una funzione sicuramente utile è quella che vi permette di affiancare due documenti per evidenziarne, in modo semplice, le differenze. Se spesso utilizzate documenti modificati da altre persone, questa funzionalità potrebbe esservi utile per individuare subito i cambiamenti.

Documents+ è sicuramente un’applicazione interessante disponibile gratuitamente su App Store. Le funzionalità messe a disposizione degli utenti, seppur limitate, permettono la corretta visualizzazione dei documenti e la loro condivisione con amici e colleghi. Un’applicazione di semplice utilizzo che fa quello che promette ma nulla di più. Attualmente ci sono soluzioni molto più complete (e nemmeno tanto costose) che mettono a disposizione dell’utente tante altre funzionalità. GoodReader, forse, è il top in questo ambito, ma non la sola.

Le funzionalità presenti, sono quelle classiche che già abbiamo a disposizione su iOS nelle varie applicazioni native quali Mail (che già permette la consultazione di questi documenti) oppure iBook. Va bene il prezzo, ma colorare le cartelle e poco altro sicuramente non basta!

Per chi fosse interessato, Documents+ è disponibile gratuitamente su App Store a questo link.

Pro:

  • È gratuita
  • Bella interfaccia
  • Funzione di confronto tra documenti

Contro:

  • Poche funzionalità
  • Nessuna possibilità di editing
  • Qualche crash durante la prova
  • Supporto limitato

Voto:

4.5/10

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store