Le banche hanno recentemente eseguito il downgrade dello stock AAPL, preoccupando ulteriormente gli azionisti dell’azienda californiana.
Dopo aver raggiunto quota 497$ nel trading pre-market, il prezzo delle azioni AAPL si è mantenuto intorno ai 500$ per la prima volta da febbraio. Si tratta di una situazione particolarmente delicata per Apple, soprattutto considerando come le azioni abbiano raggiunto i 700$ nel mese di settembre, poco prima del lancio dell’iPhone 5. Ora pare tuttavia che molti analisti abbiano abbassato le proprie stime circa i risultati finanziari della compagnia e le sue azioni ne avrebbero duramente risentito nelle scorse settimane: nonostante l’ottima notizia sulla vendita di 2 milioni di iPhone 5 durante il weekend di lancio in Cina, il titolo in Borsa è ulteriormente sceso.
Gli analisti di Citi Glen Yeung, Walter Pritchard e Jim Suava hanno recentemente abbassato il price target per le azioni AAPL a 575$, motivando questa scelta con una scarsa domanda per l’iPhone 5. Anche UBS, Jeffries e Mizuho Securities hanno tagliato le aspettative sul prezzo e, come suggerito anche da 9to5Mac, queste reazioni sarebbero state causate non solo dalla domanda per l’iPhone 5, ma anche dallo “scandalo” di Mappe su iOS 6.
Molti si aspettano comunque che durante la conferenza finanziaria di gennaio Apple riporti un fatturato record di 52 miliardi di dollari, per cui è possibile che la situazione possa presto cambiare
Fonte: 9to5Mac