Tizen nel futuro di Samsung: addio Android?

Nel 2013 arriveranno i primi smartphone Samsung con sistema operativo Tizen e questo, stando a quanto riferito da molti esperti del settore, darà l’inizio a un lento, progressivo abbandono della piattaforma Android di Google.

bgr-samsung-sign-387-1

Al momento, Samsung ha solo annunciato il lancio di nuovi dispositivi Tizen nel 2013, senza però elencare caratteristiche e specifiche teniche degli stessi, anche se inizialmente i primi prodotti saranno con ogni probabilità venduti solo in Asia.

Tizen è un sistema operativo realizzato da Samsung e Intel e raccoglierà l’eredità di Meego, OS nato (e poi morto) dall’alleanza tra la stessa Intel e Nokia. Tizen si basa su codice open-source e molti vedono in questa decisione la volontà, per Samsung, di abbandonare lentamente Android e rendersi praticamente autonoma da Google. Ad alimentare questa voce, vi è anche la recente acquisizione di Motorola da parte di Google, sempre più intenzionata a concentrare le sue attenzioni su un proprio smartphone: Samsung non vuole giocare un ruolo di secondo piano, preferendo crearsi un ecosistema autonomo e più flessibile

Certo, sarà una scommessa  per Samsung, dato che gran parte del successo della linea Galaxy è da attribuire proprio al sistema operativo di Google, ma sarà anche un duro colpo per la stessa Google, che si ritroverebbe senza uno dei principali partner mobile. Inoltre, Tizen inizialmente avrà un suo store di applicazioni che dovrà partire praticamente da zero. Una scommessa…

[via BGR]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza