Arriva su App Store Lo Schiaccianoci, il primo libro digitale firmato Timbuktu in italiano. La recensione è stata scritta da Pietro Tasca di cheforte.it.
Racconta, in breve, il capolavoro di Tchaikovsky, con illustrazioni originali del bravo Philip Giordano e le musiche più belle dell’opera del musicista. Si rivolge ai bambini che iniziano a leggere (il livello di lettura è indicato all’inizio dell’app), ma, con un adulto accanto, può essere proposta anche a bambini più piccoli. La funzione auto-read non è prevista. Come tutte le app di Timbuktu è basata sul metodo educativo di Reggio Emilia (molto in voga negli Stati Uniti) e aiuta i bambini a scoprire il mondo attraverso esperienze di lettura plurisensoriali: il testo è un tutt’uno che scorre in verticale ed è frammentato da caratteri di diverse grandezze, font e colori. Più, naturalmente, i giochi che non mancano mai in letture di questo tipo.
Difetti: lo scorrimento in verticale può risultare poco pratico per i più piccoli (personalmente ritengo più agevoli le scene separate) e la musica non trova quell’ampio impiego che avrebbe meritato in una applicazione che dalla musica nasce. Peccato!
Lo Schiaccianoci di Timbuktu è disponibile su App Store al prezzo di 1.79€.