Couch Player, il modo migliore per ascoltare la musica su iPad? – La recensione di iPadItalia

L’applicazione Musica presente su iPad è fatta bene, ma la gestione delle playlist e delle funzioni Genius non è certo perfetta. Proprio per colmare queste lacune, la Clever&Son ha realizzato Couch Player, un interessante player musicale per iPad dall’interfaccia elegante e dalle funzioni molto interessanti.

mzl.rvuxmdzp.480x480-75

VEDI SU APP STORE

Con questa applicazione puoi creare quante playlist desideri dalla libreria musicale digitale del tuo iPad utilizzando semplici comandi gestuali e passare subito da una playlist all’altra per avere un controllo completo di album, brani e playlist.

foto 2-1

Lanciando l’app, automaticamente vengono mostrati tutti i brani presenti su iPad, sia in locale che tramite iTunes Match. La visualizzazione dei brani prevede tre modalità diverse: per artista, per album o per nome del singolo brano.

Partiamo dalla lista Artisti. Sulla sinistra vengono mostrati tutti gli artisti in ordine alfabetico, con la possibilità di scorrere in basso come si fa normalmente su iPad per consultare gli altri nomi o di cliccare sulla lettera dell’alfabeto desiderata per saltare immediatamente ai nomi che iniziano con quella lettera. Una volta trovato l’artista desiderato, è sufficiente cliccare sul suo nome per far aprire tutti gli album disponibili, con la possibilità di aprire anche più artisti contemporaneamente, in modo da poter visualizzare in un’unica schermata i vari album appartenenti ad ognuno di loro. Basterà poi cliccare sull’album e selezionare la canzone per far partire la riproduzione.

foto 1

La lista Album funziona come la precedente, ovviamente però con la divisione per album e non per artista. Anche in questo caso possiamo aprire più album contemporaneamente per poter visualizzare tutti i brani disponibili. Sotto al nome dell’album viene indicato l’artista relativo.

foto 3

Infine abbiamo la lista per singoli brani, sempre in ordine alfabetico. Per ogni brano viene indicato il nome, il nome dell’artista e il minutaggio.

foto 2

A completare la barra in alto a sinistra (o sull’estrema sinistra se utilizziamo l’iPad in landscape mode), c’è la funzione di ricerca che consente di trovare qualsiasi brano per nome nel titolo, nome artista o nome album.

Come dicevamo all’inizio, una delle caratteristiche più interessanti di Couch Player è la gestione delle playlist: quando troviamo un brano che vogliamo ascoltare, basterà cliccarvi sopra per iniziarne la riproduzione e inserirlo automaticamente nella playlist che compare sulla destra. In alternativa, è sufficiente spostare letteralmente un brano da sinistra a destra tramite snipe. In pratica, per creare playlist al volo, è sufficiente scorrere semplicemente il dito su una canzone dalla libreria musicale del tuo iPad: Couch Player ti consente di creare e conservare tutte le playlist che desideri, così da poterle riprodurre istantaneamente in qualsiasi momento.

foto 4

Per poter creare una Playlist, infatti, è sufficiente cliccare sul tasto “+”. Tale tasto dà anche la possibilità di cancellare precedenti Playlist cliccando sulla “x” o di modificarle aprendole e selezionando nuovi brani. Un altro tasto che consente di gestire l’elenco delle Playlist è quello centrale, tra il tasto “+” e il tasto “Elimina”: cliccandolo verrà aperta la schermata con l’anteprima di tutte le Playlist, con la possibilità di cancellarle o di modificarle dopo averle aperte. Infine, cliccando sull’icona dello scopino, si potrà eliminare l’intera playlist.

foto 1-1

Per eliminare un brano solo dalla playlist, basterà prenderlo e trascinarlo all’esterno, verso destra. Invece, per modificare la sequenza dei brani in playlist, basterà selezionare un brano e tenere premuto per spostarlo in alto o in basso, secondo le vostre esigenze.

Un’altra interessante funzione ci permette di trovare brani simili a quello selezionato: basterà trascinare un brano in Playlist da destra a sinistra per visualizzare tutti gli album e i brani simili. Una sorta di Genius della nostra libreria musicale.

Per quanto riguarda il player vero e proprio, avviando un brano potremo gestire la riproduzione dalla barra in basso, che ci consente di spostare il cursore del minutaggio, di mettere in pausa o di passare al brano successivo/precedente. Cliccando sulla copertina dell’album, questa verrà aperta a tutto schermo. Da tale schermata, basterà cliccare sulla copertina per mettere in pausa la riproduzione o sfogliare la stessa copertina per passare al brano precedente/successivo.

foto 3-1

Il tutto è corredato da una grafica curatissima e da splendide animazioni (provate a vedere l’effetto che compare quando eliminate una playlist). ogni dettaglio è stato curato a dovere.

Insomma, Couch Player fa grande uso delle gesture, ma in modo semplice e funzionale. Possiamo inserire brani in playlist, effettuare ricerche o passare ad un altro brano tramite swipe, cosa non possibile con l’app nativa. Ottima anche la gestione delle Playlist, anche se manca la possibilità di salvarle con un nome specifico. Poco male, perchè Couch Player è in assoluto la migliore alternativa all’app Musica. Provare per credere.

Couch Player è disponibile su App Store al prezzo di 1,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store