Nessun nuovo iPad a marzo: quando arriverà il prossimo?

Tutti gli iPad, fatta eccezione della quarta generazione, sono stati lanciati in questi giorni, ma questa volta non sarà così. Apple, infatti, non ha organizzato alcun evento nel mese di marzo.

apple_ipad2_anuncio_evento

 

Nel 2009 fu la volta dell’iPod Shuffle, mentre nel 2011 venne presentato l’iPad 2. Solo 12 mesi fa fu la volta del “nuovo” iPad, mentre quest’anno… calma piatta! In ogni caso, fatta eccezione per l’iPad di quarta generazione, tutti i precedenti tablet sono stati lanciati in questo periodo, a partire proprio dal primo modello che venne sì presentato a gennaio, ma fu poi commercializzato il 2 aprile negli USA e a maggio in Italia. Insomma, l’inizio della primavera, almeno negli ultimi anni, è sempre coinciso con il lancio di un tablet Apple, mentre quest’anno non avremo alcuna novità.

La colpa, probabilmente, è proprio dell’iPad di quarta generazione: lanciato nel mese di ottobre, e a soli sei mesi dal precedente modello, questo iPad dovrebbe durare qualche mese in più, se non addirittura un anno come fu con tutti gli altri dispositivi.

Dunque, nel mese di marzo – e questa è la vera notizia – Apple non ha presentato alcun prodotto. Inoltre, considerando che il WWDC si terrà a giugno, erano ben 13 anni che Apple non faceva passare oltre 8 mesi tra un evento e l’altro, e questo punto la domanda sorge spontanea: cosa sta sviluppando Apple per far passare così tanto tempo tra due eventi?

Forse i più o meno recenti problemi con la scocca laterale dell’iPhone 5, l’antenna dell’iPhone 4 e con Mappe hanno suggerito a Tim Cook di prendere più tempo al fine di presentare prodotti perfetti e privi di difetti o bug. Aggiungiamo a questo fatto anche i recenti cambiamenti dirigenziali in seno all’azienda, e si può capire come mai è servito e servirà più tempo per organizzare un nuovo evento.

In effetti, nessuno si ricorderà degli 8 mesi di ritardo se Apple presentesse un prodotto entusiasmante, sia esso software (iOS 7) o hardware (nuovi iPhone e iPad). Fino ad allora, però, le aspettative degli utenti non faranno che crescere e, se i prodotti non saranno davvero interessanti, questo ritardo potrebbe rilevarsi un serio problema per Apple.

Secondo Gene Munster di Piper Jaffray, la mancanza di un evento primaverile è stata una sorpresa e per questo motivo Apple ha bisogno di lanciare tre o quattro prodotti nel mese di giungo per poter riaggiustare il tiro. Questi prodotti potrebbero essere l’iPhone 5S, un servizio di musica in streaming in stile Spotify chiamato iRadio, un App Store per la Apple TV e magari l’iPad mini Retina. A questi, si potrebbero aggiungere anche l’iWatch e l’iPhone economico, con il nuovo iPad che verrebbe poi presentato in autunno.

In ogni caso, tutti sono concordi nel dire che Apple sta preparando una sorpresa importante per il prossimo WWDC.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti