Google accusata di concorrenza sleale in Europa

Google è a rischio indagine dell’Unione Europea per concorrenza sleale.

Android-Chrome-statue-glowing-eyes

Alcuni rivali di Google, tra i quali figurano Microsoft, Expedia, TripAdvisor, Nokia e Oracle (ma non Apple) si sono raggruppate nella cosiddetta “FairSearch” e hanno chiesto all’Unione Europea di punire l’azienda americana perchè rea di aver utilizzato Android come cavallo di troia per ingannare i clienti, recuperare i loro dati e monopolizzare il mercato.

L’accusa di FairSearch nei confronti di Google è quella di aver imposto i propri servizi, installandoli di default in tutti i dispositivi Android. Insomma, Android come cavallo di Troia per ingannare i clienti – dicono gli accusatori – e monopolizzare il mercato, acquisendo sempre più dati.

Google era già finita nel mirino delle autorità europee nel 2010, a seguito di un’indagine relativa al monopolio del motore di ricerca dell’azienda. Ora, invece, l’accusa è diverse ed è simile a quella che ha visto Microsoft condannata proprio dall’Unione Europea: imporre a chi usa Android tutti i propri servizi, lasciando poche speranze ai rivali.

Come? Ad esempio, l’azienda americana impone come clausola contrattuale a tutti i produttori di telefoni Android di mettere le applicazioni Google in rilievo nella schermata principale. Questo vale per YouTube, per il motore di ricerca, per Google Maps e così via. La concorrenza che sviluppa servizi simili ha molte difficoltà a farsi notare sui terminali Android.

Adesso spetta all’Unione Europea decidere come muoversi contro Google.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza