Staccal: calendario per iPad multifunzionale, iCloud e tanti layout

Go Ando è lo sviluppatore dell’applicazione per iPad denominata “Staccal”, un utile calendario per iPad con tantissime funzioni, gesture, supporto ad iCloud e con 12 diversi layout tra cui scegliere per personalizzarne l’interfaccia grafica. Purtroppo non è stato ancora introdotto il supporto alla lingua italiana… dovremo accontentarci dell’inglese. Rapporto qualità-prezzo abbastanza accettabile, di recente sono stati risolti alcuni bugs che causavano crash involontari del software. Esiste anche una versione per iPhone da acquistare separatamente. Entrambi i link all’interno dell’articolo.

Staccal iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Su App Store è disponible un’interessante app calendario graficamente compatibile solo per iPad. Staccal il suo nome, un calendario elettronico con tutte le principali funzioni più alcune aggiuntive come supporto ad iCloud, la comodità delle gesture ed una serie di layout per personalizzare la grafica. L’autore ha rilasciato anche una versione per iPhone da acquistare separatamente cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €.

Staccal per iPad è una buona app calendario per iPad. Una valida alternativa all’app installata di default in iOS, anzi, direi anche migliore dato che offre una serie di funzionalità non implementate in “Calendario”. L’unico problema che potrebbe frenarvi dall’acquisto, oltre il prezzo che –magari– secondo alcuni può risultare eccessivo, è la compatibilità con i dispositivi che devono montare almeno iOS 6 oppure versioni successive.

Staccal iPad pic1

Al primo avvio verrà richiesto l’accesso ai dati del vostro calendario già disponibili su iPad. Questi verranno trasferiti in Staccal e potranno essere visionati. Sono disponibili 5 differenti modalità di visualizzazione: mensile, settimanale, giornaliero, annuale oppure a lista. Nelle impostazioni dell’app, oltre alle tante funzionalità, è anche possibile scegliere tra 12 differenti layouts, personalizzando la grafica nel modo che più ci piace oppure crearne una a vostro piacimento. Altra interessane funzione presente in Staccal sono le “gesture“, alcune di queste già impostate come la possibilità di cambiare visualizzazione con due dita, zoom in e zoom out, tenendo premuto il dito su un evento si apre una scheda con tutte le informazioni salvate oppure, sempre tenendo premuto il dito sul display è possibile spostare o copiare un evento; possiamo definirlo come una specie di supporto al “drang & drop“. Trascinando, invece, due dita sul display vengono richiamati tutti gli eventi di una determinata giornata e mostrarti a video in un’unica schermata. Se, invece, volete modificare le funzioni standard delle gesture, basta accedere alle impostazioni dell’app ed adattarle a vostro piacimento. In più è possibile attivarne di altre. Tra le tante cose è stata implementata anche la sincronizzazione tramite iCloud, dati sempre disponibili anche online e su iPhone (versione da acquistare separatamente).

Staccal iPad pic2

Tra tutte le funzioni appena descritte, sono –ovviamente– disponibili anche quelle classiche e che conosciamo già dall’app “Calendario” installata di default nei vari dispositivi Apple. Una valida alternativa e che uso personalmente è miCal HD (Link – iPadItalia, dal nostro ultimo articolo, miCal HD ha già ricevuto qualche update con svariate migliorie).

Tornando a Staccal, di seguito un video dimostrativo (durata 3:57 minuti) pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 3,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store