Prime immagini di iOS 7? Interfaccia minimal, icone diverse

In rete sono trapelate le prime immagini attribuite ad iOS 7. Vediamo cosa potrebbe cambiare…

iOS-7-Home-screen-leak_wm

Da quando lo scorso mese di ottobre Tim Cook ha deciso di allontanare Scott Forstall e di affidare la realizzazione dell’interfaccia utente di iOS a Jonathan Ive, si è scritto e si è detto tanto sulle possibilità novità del nuovo sistema operativo mobile di Apple.

A differenza degli ultimi due anni – quando le più importanti novità di Apple venivano sempre anticipate di qualche settimana – con iOS 7 la segretezza ha raggiunto i livelli più alti e nulla sappiamo sulle possibili novità. Dalle voci – e anche dalla storia di Jony Ive – possiamo dire con una certa sicurezza che iOS 7 avrà una grafica più minimal e semplice, senza alcun riferimento all’interfaccia scheuomorfica (che riprende elementi del mondo reale) tanto cara a Forstall. iOS 7 dovrebbe quindi avere una predominanza dei colori argento e nero e ricordare in parte la grafica delle nuove app Podcast e Musica.

Che cosa significa questo per l’utente? Sonny Dickson dice di essere riuscito ad avere uno screenshot molto sfocato che mostra la schermata iniziale di un iPhone con iOS 7.

123739

La qualità delle immagini è terribile, ma con l’aiuto del designer Surenix, iDB è riuscito a riprodurre alcune di queste icone per dare uno sguardo esclusivo a come potrebbero apparire in iOS 7:

iOS-7-icons-mockup

Quando si confrontano le attuali icone delle app native presenti su iPhone e iPad, sembra che siano state progettate da due team diversi, in quanto alcune presentano dei riflessi, altre no, alcune hanno delle ombreggiature e altre no…

Dall’immagine trapelata oggi, invece, sembra che Jony Ive voglia omogeneizzare l’aspetto delle icone in iOS 7. Ecco come:

Effetto lucido, addio!

La prima cosa che attira l’attenzione dopo aver guardato le nuove icone è che l’effeto lucido è ormai stato abbandonato. Apple ha introdotto questo effetto con il primo  OS (non si chiamava ancora “iOS”) sei anni fa e, tramite l’SDK, ogni sviluppatore può facilmente aggiungerlo alle icone delle proprie app.

Come spiega Surenix, ogni icona è supportata tra tre diversi strati. Lo strato inferiore è l’ombra che tutte le icone in iOS 7 hanno in basso. Il livello secondario è formato dall’icona vera e propria, mentre l’ultimo livello è formato dalla mask layer che va ad arrotondare gli angoli. Le icone nelle attuali versioni di iOS presentano invece anche un quarto livello, formato dall’effetto lucido.

iOS-icons-layers_wm-1024x376

Questo fa pensare che in futuro le icone Apple non avranno più tale effetto e che non potrà essere inserito nemmeno nelle icone delle app terze. Tra l’altro, già da qualche tempo diverse icone di app terze non utilizzano più l’effetto lucido: Instagram, Facebook, Dropbox e Clear, solo per fare degli esempi, presentano icone che potrebbero già definirsi in “stile iOS 7”.

Instagram-Facebook-Clear-Dropbox

Per quanto riguarda le applicazioni Apple, queste sono quelle che ancora presentano l’effetto lucido:

App Store
Musica
Foto
Telefono
Posta
Memo
iTunes
Bussola
Borza
Meteo
Orologio
Safari
Messaggi

Queste sono quelle che, invece, non presentano tale effetto:

Calendario
Impostazioni
Fotocamera
Mappe
Game Center
Contatti
Video
Note
Calcolatrice
Passbook
Promemoria

Insomma, metà e metà: tredici applicazioni Apple presenti nativamente su iOS hanno l’effetto lucido, 11 non lo hanno. E se Apple decidesse di eliminare tale effetto, non è escluso che venga rimossa anche l’opzione da Xcode, così che gli sviluppatori debbano attenersi alle nuove “regole” per l’interfaccia di iOS. Il risultato sarebbe una maggiore omogeneità dell’intera Springboard di iPhone e iPad.

iPhone-5-side-by-side-iOS-7-icons-mockup-1024x546

Temperatura statica dall’icona Meteo: addio!

Sembra che Jony Ive abbia deciso di eliminare l’indicazione statica della temperatura che mostra sempre 23 gradi sull’icona dell’app Meteo. Questa indicazione potrebbe anche trarre in inganno i nuovi utenti, facendo credere loro che l’indicazione sia reale e non statica. Togliere tale temperatura sarebbe una mossa intelligente.

Bordi, addio!

Se date uno sguardo alle icone di Impostazioni e Promemoria noterete che hanno un bordo ben visibile. Queste due app sono le uniche due, sulle 24 in totale presenti nativamente su iOS, ad avere tale bordo. Essendo questa scelta incoerente rispetto al resto delle icone delle applicazioni Apple, Ive ha deciso di togliere i bordi e di uniformare il tutto.

Strisce diagonali, addio!

Anche se dagli screenshot trapelati oggi non è possibile esserne certi, Sonny Dickons afferma di essere molto fiducioso sul fatto che tutte le icone saranno più semplici e perderanno anche le strisce diagonali. Guardate le icone delle app Messaggi e Telefono, presentano entrambe una serie di strisce che, molto probabilmente, saranno eliminate in iOS 7.

Varie

Un piccolo cambiamento potrebbe riguardare anche la dimensione delle icone, leggermente più grandi rispetto alle attuali versioni di iOS. Altre novità potrebbero riguardare le icone di Game Center e di Video, che sembrano completamente ridisegnate su iOS 7.

Insomma, non ci sono cambiamenti drastici, e quelle piccole novità di cui vi abbiamo parlato non fanno altro che portare maggiore coerenza e conformità ad iOS.

Ovviamente nulla è ufficiale e le cose potrebbero cambiare prima del WWDC. Noi ve lo racconteremo in diretta a partire dalle 18 del 1o giugno. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria