Samsung produrrà i processori per Apple dal 2015?

A partire dal 2015 Samsung produrrà i processori di nuova generazione di Apple, secondo un accordo stretto di recente dalle due aziende.

samsungapple45672712-1343662033

Secondo quanto riportato dal Korea Economic Daily Apple e Samsung avrebbero firmato ufficialmente un accordo che stabilisce una collaborazione tra le due aziende per la produzione di processori di prossima generazione per i futuri dispositivi iOS, che partirà dal 2015, tra cui il chip A9 basato su un processo a 14-nanometri.

Samsung Electronics ha fornito l’AP VEDI SU APP STORE ad Apple dal 2007 ma ha perso il contratto per fornire chip AP A8 20-nano ad Apple alla concorrente taiwanese TSMC lo scorso anno, quando era coinvolta in dispute legali con Apple. Samsung Electronics sviluppava modelli a 14-nanometri allo stato dell’arte prima del suo rivale TSMC, riottenendo così l’ordine da Apple.

Se confermata, quindi, la notizia seguirebbe l’accordo stretto poche settimane fa tra TSMC ed Apple per la produzione di chip appartenenti alla serie A a partire dal 2014. Un precedente report suggeriva che l’accordo tra Apple e TSMC si caratterizzava per una durata triennale che copriva non solo i chip A8, ma anche i processori A9/A9X. Samsung sarebbe tuttavia rimasto il fornitore principale in attesa che TSMC avesse incrementato la propria produzione.

Non è chiaro quindi se TSMC e Samsung lavoreranno in contemporanea per produrre chip A9 o se Apple abbia già deciso di tornare ad affidarsi al colosso sudcoreano.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor