Fino ad oggi i navigatori satellitari per auto, tutto sommato, hanno avuto dimensioni modeste. Grazie a Drive Assist, invece, con una spesa contenuta, potremo beneficiare dell’ampio e definito display dell’iPad per visualizzare un efficiente copilota “al nostro fianco”.
La prima cosa da dire riguardo questa nuova app è che la sua “appetibilità” è notevole per tutti coloro che, per una ragione o per l’altra non potranno beneficiare di “iOS in the car”, la nuova funzione implementata in iOS 7. Proprio costoro, infatti, potrebbero maggiormente beneficiare delle peculiari funzioni di Drive Assist, app che promette di “trasformare” gran parte degli iDevices in perfetti “copilota”.
Quest’app, infatti, potrà essere utilizzata anche con iDevices non proprio di ultima generazione; secondo le specifiche ufficiali, infatti, Drive Assist è compatibile anche con iPhone 3GS e iPhone 4, iPod touch (di 3a generazione) e iPod touch (di 4a generazione) oltre che, naturalmente, con iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (di 5a generazione) e iPad, a patto che “montino” iOS 5.0 o successivo.
L’app in questione, quindi, essendo universale potrà beneficiare sempre beneficiare di un’interfaccia appositamente pensata per i vari iDevices e a prescindere dal dispositivo su cui verrà utilizzata, metterà a disposizione degli utenti un tachimetro, una bussola e più in generale un computer di bordo, capace di farci visualizzare le mappe e di fungere da lettore musicale. Tutto questo con una grafica elegante e facile da usare.
Degna di nota, è anche la possibilità di personalizzare alcuni aspetti grafici dell’app modificando, ad esempio, lo schema dei colori, il sistema di misurazione, le indicazioni sul traffico, ecc.. In modo analogo, è apprezzabile la possibilità di utilizzare l’interfaccia utente tanto in orientamento verticale che orizzontale.
Drive Assist è disponibile su App Store per 2,69 euro.