Google ha da poco aggiornato la sua applicazione ufficiale di “Drive” per iOS con alcune interessanti novità.
Per chi non lo conoscesse, questo servizio è la risposta di Google ad iCloud, Dropbox, Sugarsync, Box e tanti altri ed è “un luogo dove potrete creare, condividere e salvare tutti i file che vorrete”.
Google Drive per iOS è l’applicazione ufficiale dell’omonimo servizio presentato qualche mese fa da Google con l’obiettivo di offrire una soluzione alternativa di cloud storage rispetto ai servizi attualmente disponibili, come ad esempio Dropbox eSkyDrive di Microsoft. Si tratta di un servizio molto interessante che permette di salvare i propri documenti e files proprio come accade con altri servizi simili, permettendo così di poter contare su un ampio archivio direttamente online per conservare tutto ciò di cui si ha bisogno ed averlo a portata di mano, anche in mobilità.
In tal senso Google Drive è un’applicazione che vi consentirà di creare, condividere e mantenere tutti i vostri file multimediali in un unico posto grazie anche alla presenza di uno spazio libero gratuito di 5GB. E’ possibile condividere i propri file con amici, anche se distanti, e leggere la versione più aggiornata di un documento sia da casa che in mobilità, in ufficio o altrove. Gli elementi possono essere resi disponibili anche offline, così da visualizzarli anche in assenza di una connessione ad Internet.
Ecco quindi un riepilogo delle features principali:
- Modifica e crea documenti e fogli di lavoro Google: condividi le foto con parenti e amici, ovunque desideri e in qualsiasi posto ti trovi;
- Hai sempre a disposizione l’ultima versione dei tuoi documenti, a casa e in ufficio;
- Visualizzazione offline: accedi ai tuoi documenti mentre sei in aereo, in treno o sull’autobus;
La versione 1.5.0 dell’applicazione, da poco rilasciata su App Store, introduce una serie di interessanti novità che riguardano soprattutto l’integrazione con Chrome, un’altra delle app targate Big G per iOS. Con il nuovo aggiornamento infatti gli utenti possono scegliere, dopo un clic, di aprire i link nei file in Chrome o Safari. A partire da ora inoltre il pulsante “+1” in Fogli Google potrà essere usato per inseirre righe e colonne. Sono infine stati corretti alcuni bug, migliorando la stabilità dell’app.
Google Drive è disponibile su App Store direttamente a questo indirizzo e può essere scaricato in modo completamente gratuito.