Con un annuncio a sorpresa, Steve Ballmer fa sapere che entro 12 mesi andrà in pensione e lascerà la carica di CEO in Microsoft.
Steve Ballmer è da anni alla guida di Microsoft in qualità di CEO e, soprattutto, di erede di Bill Gates. Durante questo periodo, Ballmer è retto le redini di Microsoft tra alti e bassi: molti sono stati i fallimenti anche in campo desktop (Windows Vista, Windows 7), ma il sistema operativo di Microsoft rimane il leader indiscusso a livello mondiale, malgrado OS X abbia guadagnato terreno negli ultimi anni. Sul lato smartphone, Ballmer non è riuscito a far crescere più di tanto Windows Phone, relegando questo sistema operativo a ruolo di comprimario dietro iOS e Android, malgrado lo storico accordo raggiunto tempo fa con Nokia. Anche il Surface, e siamo nel campo dei tablet, è stato un flop, ma da molti è considerato comunque una buona base di partenza da cui ripartire.
Ottimi, invece, i successi per quanto riguarda il lato gaming, con la Xbox 360 regina delle vendite, e lato software con la storica suite Office. In generale, però, sotto la guida di Ballmer Microsoft non è riuscita a consolidarsi nei nuovi mercati smartphone e tablet, e ancle lato desktop ha perso qualche colpo. Forse anche per questo è venuto il momento di cambiare rotta e nei prossimi mesi il consiglio di amministrazione di Microsoft si riunirà per trovare un suo sostituto, e non è un caso se subito dopo l’annuncio del suo addio le azioni della società hanno guadagnato il 7%.
Nello specifico, il consiglio ha già nominato un comitato speciale per dirigere la successione di Ballmer, con Bill Gates che giocherà un ruolo primario nella scelta del successore.