La nuova linea “minimal” di iOS 7sta già contagiando diversi sviluppatori. Proprio in queste ultime ore, su App Store stiamo assistendo a centinaia di app aggiornate, molte delle quali con un’unica novità: “Interfaccia in stile iOS 7”.
Apple – dopo 6 anni di grafica sempre uguale a se stessa – con iOS 7 rivoluziona radicalmente l’interfaccia del sistema operativo, tanto da renderlo molto più minimal e static. Jony Ive ha quindi messo il suo timbro sulla grafica di iOS 7, tanto da convincere – o forse obbligare – tanti dev a fare altrettanto. iOS 7 è infatti un sistema graficamente omogeneo, con tutte le app native che rispondono a dei canoni di semplicità e di predominanza del bianco.
Le app terze, invece, per lo più hanno una grafica che mal si sposta con il nuovo concetto voluto da Ive, e per questo diversi sviluppatori hanno deciso di rivoluzionare l’interfaccia delle proprie app per omologarle proprio ad iOS 7.
Il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi in una sorta di Windows Phone, dove tutte le app sembrano identiche a se stesse…
Ecco alcuni esempi:
Camera+ è una delle migliori applicazioni disponibili su App Store per sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera del proprio iPhone con la possibilità quindi di scattare fotografie di altissima qualità. Sarà possibile modificare l’esposizione ed il focus di ciascuna immagine attraverso dei tocchi a due dita, e sarà presente anche un pieno supporto all’utilizzo del Flash LED dell’iPhone, e grazie allo stabilizzatore, sarà possibile evitare di ottenere fotografie mosse e quindi di bassa qualità. Grazie alla griglia presente sullo schermo, inoltre, potremo finalmente riuscire a scattare fotografie allineate e più piacevoli esteticamente; è infine possibile zoomare un’immagine fino al 6x con lo zoom digitale.
Ecco le novità della versione appena rilasciata su App Store:
- Rivisto completamente il design di Camera+ creando un nuovo look che si adatta perfettamente a iOS 7.
Inoltre:
• Ora potete inviare le vostre foto ad altre app tipo Instagram, Dropbox, ed Evernote.
• Adattamento esposizione durante la ripresa di foto: regola l’illuminazione di situazioni particolarmente scure o luminose prima ancora di scattare la foto.
• Stampa: invia in wireless le foto alla tua stampante AirPrint.
• Ritaglio quadrato nel mirino: ti consente di scattare le foto nel formato popolare senza ulteriori modifiche.
• AirDrop: invia le tue foto ad amici e parenti con il minimo impegno!
Shazam è una famosissima applicazione nota alla maggioranza degli utenti in possesso di un iDevice. Grazie al suo funzionamento infatti, Shazam ci permetterà di riconoscere un brano musicale semplicemente avviando l’ascolto e posizionando il dispositivo in prossimità della sorgente sonora. Grazie ad un engine di riconoscimento estremamente sofisticato, l’applicazione è in grado di riconoscere un brano associando il suono registrato ad un campione presente nel database, offrendo così un riscontro preciso ed affidabile. Tra le altre funzionalità di questo servizio troviamo una cronologia dei nostri tag, visualizzare i tag dei nostri amici ed acquistare brani direttamente dall’interno dell’app.
Ecco le novità della versione 7.0.0:
- Interfaccia ottimizzata per iOS 7
- possibilità di menzionare gli amici e condividere dei brani
- News sui concerti
L’applicazione ufficiale di WordPress vi permetterà di gestire facilmente il vostro sito o blog direttamente dall’iPhone anche in mobilità ed in assenza di un computer. Grazie a questa versione appositamente creata per iOS di WordPress potrete infatti gestire i commenti degli utenti, creare o modificare un nuovo post, come anche aggiungere facilmente video ed immagini. Tutto ciò di cui avrete bisogno per far funzionare regolarmente l’applicazione è un blog wordpress o un sito self-hosted 3.1 o superiore. Tra le funzionalità offerte mediante l’utilizzo dell’app per iOS trovate la possibilità di creare un nuovo post e quindi scriverne il contenuto direttamente dal vostro dispositivo, in mobilità, e di inserire la formattazione del testo attraverso i caratteri HTML; è presente anche il supporto a siti multipli, che potrete quindi gestire comodamente in contemporanea.
La nuova versione ha una grafica ottimizzata per iOS 7.
Mailbox è stata realizzata con un’interfaccia utente che ricorda molto quella della famosa app Clear per la gestione dei to-do, con una grafica minimalista e controlli che si basano su diverse tipologie di gesture. Per consentire una gestione più veloce delle proprie caselle di posta, Mailbox sfrutta la tecnologia cloud per consegnarle in maniera istantanea e in modo sicuro, con tanto di notifiche push per ogni e-mail ricevuta. Quando si apre l’app, gli utenti si ritrovano subito con un unico elenco scorrevole di e-mail, che possono essere segnate come già lette o eliminate con una gesture verso destra. L’app offre anche funzioni di to-do e la possibilità di gestire le e-mail più importanti in una sorta di cartella “Preferiti”. I messaggi si possono anche segnare come “da leggere dopo”, con tanto di nuova notifica all’ora stabilita. L’app, al momento, funziona solo con indirizzi Gmail.
Ancora, le singole e-mail vengono gestita con una grafica in stile messaggistica istantanea, con possibilità di organizzarle in modo semplice e veloce. E’ anche possibile allegare una foto scattandola direttamente dalla fotocamera, senza dover uscire da Mailbox.
L’app è stata pensata per chi consulta centinaia di e-mail al giorno e vuole gestirle in maniera più semplice, tramite un’organizzazione precisa e puntuale di tutti i messaggi ricevuti. Chi ha avuto modo di testarla assicura che Mailbox sarà utilizzato per molti come client di posta alternativo all’applicazione nativa. Piccola curiosità: tra gli sviluppatori di Mailbox figura anche il figlio di Eddy Cue, importante dirigente Apple.
Tra le caratteristiche più interessanti di Mailbox abbiamo sicuramente la visualizzazione intelligente dei messaggi, che consente di visualizzarli in maniera più rapida, oltre che di archiviare i messaggi in modo ancora più semplice. Inoltre, per risparmiare spazio, Mailbox trasforma le conversazioni e-mail in SMS, con la classica grafica a bolle, e questo permette di volare rapidamente indietro attraverso una catena di diversi messaggi di posta elettronica: dopo aver letto un messaggio, questo si restringe in modo da far visualizzare anche le precedenti e-mail della conversazione. Insomma, inviare e ricevere e-mail sarà molto più simile ad una chat.
Molta importanza è stata poi data alle gesture. Ad esempio, un movimento del dito verso sinistra consente di impostare un messaggio come “snooze”, in modo da ricevere la notifica che ci ricorderà di leggerlo più tardi. E’ anche possibile scegliere con che ripetizione un messaggio deve essere notificato nuovamente, così da poterlo utilizzare come una sorta di to-do (ogni giorno, ogni ora, ogni mese…). Le gesture possono essere utilizzate per eliminare un messaggio o per impostarlo come letto/non letto. Insomma, con Mailbox diventa molto più semplice organizzare le e-mail ricevute, dando magari priorità ad alcune piuttosto che ad altre, e consultare più account Gmail. Ancora, l’app ha un sistema intelligente che mostra soltanto le email più interessanti: secondo gli sviluppatori, solo il 10% dei messaggi che riceviamo ogni giorno sono davvero urgenti, e l’app può essere impostata per capire quali sono questi messaggi. Tutti gli altri saranno visualizzabili solo accedendo ad un’apposita schermata o utilizzando Mail. In generale, Mailbox risulta essere molto più rapida e veloce di Mail o Sparrow, soprattutto per il recupero dei messaggi e il loro invio. Purtroppo, però, tale algoritmo sui messaggi da filtrare al momento funziona solo con i messaggi in inglese.
L’interfaccia è davvero ben curata ed elegante, oltre che minimal e funzionale. Tutto è messo al posto giusto, tutto è fatto con logica. Basteranno pochi minuti per prendere confidenza con tutte le funzioni. Insomma, Mailbox è davvero il miglior client Gmail per iPhone.
La nuova versione è ottimizzata per iOS 7.
Con Kindle per iOS, ottimizzata per iPhone, iPod touch ed iPad, postremo accesso in mobilità ad oltre 1.000.000 di libri appartenenti al Negozio Kindle. L’applicazione offrirà un’interessante caratteristica, chiamata Amazon Whispersync, che si sincronizzerà automaticamente sull’ultima pagina letta, sui segnalibro e sulle note, evidenziandoli si tutti i dispositivi, Kindle incluso, così da poter continuare la lettura su altri dispositivi dall’ultima pagina a cui ci saremo fermati. Tra le caratteristiche principali dell’applicazione troviamo: numerosi libri, come già accennato, da acquistare dal Negozio Kindle, la possibilità di ottenere libri campione gratuiti, ricerca istantanea di parole sul dizionario, semplici tocchi per girare pagina e molto altro.
Ecco alcune delle funzionalità principali:
- Acquista sul Kindle Store di Amazon: più di 1.500.000, di cui oltre 15.000 al prezzo di 3 euro o meno;
- Invia PDF o altri documenti al tuo nuovo indirizzo e-mail Kindle per trasferirli sul tuo dispositivi. I documenti saranno archiviati automaticamente nel Cloud di Amazon e potrai scaricarli nuovamente sul tuo iOS oppure sui dispositivi Kindle;
- Scarica e leggi gratuitamente gli estratti dei libri prima di acquistarli;
- Scegli la dimensione del margine, il colore dello sfondo, le dimensioni dei caratteri e l’orientamento della pagina, orizzontale o verticale;
- Ricerca istantanea delle parole su un dizionario con 250.000 voci e definizioni.Utilizza i link a Google e Wikipedia per ottenere ulteriori informazioni;
- Cerca nel libro per trovare un personaggio, un argomento o una sezione che desideri riesaminare.
La nuova versione ha un’interfaccia tutta nuova, ottimizzata per iOS 7, una nuova modalità per la gestione delle collezioni e delle categorie, e diversi effetti in trasparenza per un’esperienza tutta nuova.
Tante altre app saranno poi aggiornate nei prossimi giorni. Ma una cosa è certa: iOS 7 sta facendo già scuola.