Si aggiorna iAnnotate PDF, uno dei migliori lettori PDF su iOS

E’ disponibile un nuovo aggiornamento per l’applicazione iAnnotate PDF, uno dei migliori software per la lettura di PDF su iPad.

iannotate

VEDI SU APP STORE

iAnnotate PDF è lettore di PDF, com’è intuibile dal nome, sviluppato da Branchfire, ed è attualmente uno dei migliori nel suo genere. Grazie all’applicazione potremo non solo consultare file PDF, ma avremo a nostra disposizione una serie di ottimi strumenti per prendere annotazioni, sottolineare ed evidenziare determinate porzioni di testo – ottimo per chi abbia il bisogno di studiare un documento particolare – per condividere i nostri file ed eventualmente scaricarli grazie alle modalità di connettività supportate, come ad esempio con Dropbox. Una volta aperta l’applicazione ci troveremo di fronte a soli due documenti: una guida rapida generale della versione attuale, ovvero la 3.0, ed un altro documento con l’elenco completo delle novità introdotte con la medesima versione. Prima di passare alla descrizione delle funzionalità che offrirà il lettore, prendiamo un attimo per parlare della “Library” e delle opzioni di connettività.

Essenzialmente la libreria sarà una zona in cui potremo ritrovare tutti i nostri documenti, eventualmente suddivisi per diverse cartelle, e decidere come gestirli al meglio per aumentare la nostra produttività; potremo creare una nuova cartella in qualsiasi momento e spostare al suo interno determinati documenti semplicemente effettuando una pressione prolungata e trascinando il file alla cartella di nostro interesse, proprio come accadrebbe su un normalissimo computer, con directories e sottocartelle. Accanto alla libreria troveremo una barra per sfruttare le varie opzioni per una migliore gestione e controllo dei documenti. Potremo ad esempio navigare tra i file in base a quelli non letti (unread), preferiti (favs.) e alle annotazioni (annot.); esiste tuttavia la possibilità di modificare l’organizzazione degli stessi in ordine alfabetico, ai nuovi inserimenti e agli ultimi documenti letti, ma non finisce qui: sarà possibile modificare la visualizzazione da miniature a liste e da una visuale singola ad una doppia, per gestire al meglio in questo caso gli spostamenti dei file tra le varie cartelle.  Inserendo un file all’interno del riquadro nella porzione inferiore sinistra avremo a nostra disposizione diverse utili funzioni, come dei comandi per aggiungere dei tag, per inviarlo attraverso una mail, duplicarlo o infine eliminarlo. Come potete vedere dalle immagini, poi, sarà presente anche un campo di ricerca apposito per navigare tra i documenti che avremo nella nostra libreria.

Su App Store è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione iAnnotate PDF che introduce diverse novità per iOS 7:

  • Nuovo look: totalmente ricostruita l’interfaccia;
  • Condivisione su AirDrop: utilizza le nuove feature AirDrop per condividere facilmente documenti;
  • Text-to-speech: iAnnotate PDF supporta ora il sistema Speak Selection di iPad;
  • Copia e incolla annotazione: è ora possibile copiare ed incollare annotazioni da una pagina o documento ad un’altra;

In conclusione iAnnotate PDF è un’applicazione assolutamente ottima, in quanto i difetti riscontrati sono quasi assenti se non si considera qualche crash occasionale. Si tratta di un’app indispensabile per studenti, ma anche per tutti coloro che vorranno leggere PDF e scrivere annotazioni in movimento dal proprio iPad senza avere a portata di mano un computer. Chi è interessato può acquistare iAnnotate PDF al prezzo di 2,69€ a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti