Procreate per iPad si rifà il look

La splendida applicazione di disegno Procreate si aggiorna con diverse novità, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia ora ottimizzata con iOS 7.

procreate

VEDI SU APP STORE

Quello che colpisce fin dal primo momento di questa interessante applicazione è sicuramente l’interfaccia. I designer della Savage Interactive hanno optato per il grafite, che da quando è stato introdotto da Apple stessa su QuickTime, ha riscosso sempre più successo nelle applicazioni grafiche per Mac OSX, ed ora anche per iOS. Ogni strumento è facilmente raggiungibile senza mai abbandonare il proprio piano di lavoro, con le finestre a fumetto tipiche di iOS, che presto vedremo anche su Lion. Lo strumento principale di disegno di questa applicazione è naturalmente il pennello, presente in alto a destra sull’area di lavoro. Aprendo la finestra dell’utensile si ha subito una piacevole sorpresa: Procreate annovera di suo otto pattern predefiniti, dai più semplici ai più complessi, che possono essere subito usati per prendere confidenza con lo strumento. In ogni caso, per chi ha esigenze particolari, Procreate permette sia di duplicare un pattern esistente e modificarlo a proprio piacimento, sia di creare da capo un nuovo pattern, importando e regolando ogni dettaglio, dalla forma fino alla granularità. Durante l’utilizzo dello strumento poi, potrete sempre modificarne al volo la dimensione e l’intensità del tocco, tramite i due rispettivi slider posizionati a sinistra sul vostro piano di lavoro. Gli slider in questione sono posizionati immediatamente sopra ai due pulsanti di undo e redo, che vi permetteranno di tornare indietro ed andare avanti fino alle ultime cento operazioni effettuate.

La stessa identica modalità di interazione e creazione descritta per il pennello la ritroviamo per altri due strumenti di pittura presenti: la sfumatura e la gomma. Il primo strumento, come la stessa icona suggerisce, permettere di intervenire sulla vostra opera come se stesse letteralmente passando il vostro dito sul colore fresco, creando sfumature, sbafi e sbavature di ogni sorta. La gomma invece cancellerà banalmente i tratti del lavoro con un semplice tocco del dito. La presenza della opzioni però permette di cancellare anche utilizzando i pattern, ottenendo quindi degli effetti molto particolari.

Il quarto strumento principale di questa applicazione è il gestore dei livelli, che permette di lavorare su più strati della nostra creazione, editarli, duplicarli, riordinarli e visualizzarli singolarmente senza influenzare gli altri, fino ad un massimo di sedici. Alla fine della finestra dei livelli è presente anche uno slider con cui potete editare la trasparenza di ognuno.

L’ultimo strumento dell’area in alto a destra è il selettore di colore. Potrete scegliere sia direttamente con un semplice touch sulla finestra, sia regolando lo slider principale, che farà visualizzare sulla finestre tutte le sfumature di ognuno dei sette colori dell’arcobaleno, raffinando successivamente la vostra scelta con gli altri due slider. Lo strumento colore conclude la serie dei tool presenti in alto a destra del piano di lavoro. Sulla sinistra invece ci sono altri due pulsanti.

La versione 2.0 di Procreate rende l’interfaccia in stile iOS 7, supporta i dispositivi a 64-bit e il retina display del nuovo iPad mini. Sono stati anche migliorati i filtri, grazie ad una nuova modalità di sfruttamento della GPU. I filtri che ora lavorano in modo sicuramente migliore sono:

  • Gaussian Blur
  • Sharpen
  • Noise
  • Hue, saturation & brightness
  • Color Balance (Highlights, Midtones, Shadows)
  • Curves (Gamma, Red, Green, Blue)

Tra le altre novità abbiamo una nuova gestione della galleria, con possibilità di caricare velocemente i documenti e anche gruppi di immagini, una nuova icona e la correzione di diversi bug.

Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti