Maps Pro offre funzionalità aggiuntive da utilizzare con le mappe di Google

Anche se disponibile già da tempo su App Store, solo di recente “Maps Pro with Google Maps” ha  ottenuto un nuovo ed importante aggiornamento con svariate novità utili per la navigazione satellitare su iPad. Si tratta di una particolare app dedicata alla navigazione satellitare su tablet ed in grado di ampliare le funzionalità offerte da Google Maps.

Maps Pro with Google Maps iPad pic0

VEDI SU APP STORE

In passato abbiamo spesso riportato dei vari –chiamiamoli– errori commessi da Apple durante le fasi di progettazione dell’app ufficiale “Mappe”. Dalla sua prima apparizione su iOS, è migliorata moltissimo. Personalmente la uso spesso sia in auto che a piedi. Però, su App Store esistono alternative molto valide, come ad esempio, l’app ufficiale Google Maps e che in molti preferiscono. Per sicurezza, io le ho entrambe! Comunque, oggi vogliamo parlavi di un’altra app molto interessante e denominata Maps Pro with Google Maps. Gli autori WildPalm Ltd. hanno deciso di rilasciarla unicamente in versione per iPad, risulta già localizzata anche in lingua italiana, pesa solamente 17.8 MB e richiede iOS 6.0 o versioni successive.

Maps Pro è una particolare app in grado di espandere le funzionalità offerta da Google Maps, ecco perché il nome completo è Maps Pro with Google Maps. Oltre a mostrare le mappe nei classici formati che tutti conosciamo (modalità cartina oppure satellitare) è anche possibile creare dei percorsi con fermate intermedie. Ovviamente non si limita solo a questo… Ad esempio, ricercando “ristoranti”, l’app mostrerà a video una serie di suggerimenti utili nelle nostre vicinanze. E’ anche possibile salvare i luoghi preferiti per poter avere un accesso più immediato in un secondo momento. A tale proposito, dispone di circa 50 sotto-categorie come “Ristoranti”, “Bar”, ecc., in cui poter salvare i nostri luoghi preferiti, mantenendo così ordinate le nostre liste.

Maps Pro with Google Maps iPad pic1

Altra funzione interessante e che molti utenti utilizzano è la modalità Google Street View. Grazie ad un piccolo simbolo posizionato nell’apposito menu, è possibile utilizzare tale modalità semplicemente trascinando la relativa icona sulla cartina visualizzata a video. Tra i tanti punti a favore, però, ne manca uno fondamentale e cioè le indicazioni vocali “turn-by-turn” durante le fasi di navigazione. Tralasciando questo particolare, per alcuni più o meno fondamentale, l’app di oggi consente di personalizzare le proprie mappe aggiungendo particolari simboli come cuoricini, frecce, cerchi, ecc. (esempio screenshot mostrato ad inizio articolo), un particolare modo per evidenziare dei posti preferiti che, al momento, non ci pare sia disponibile anche in altre applicazioni simili. Queste mappe personalizzate potranno essere inviate ad amici e parenti tramite email e iMessage, condivise su Facebook e Twitter o semplicemente copiate ed incollate a piacimento.

Maps Pro with Google Maps iPad pic2

Ovviamente, la scelta finale spetta all’utente. Decidere quale app utilizzare per la navigazione satellitare non è sempre facile, anche se personalmente mi accontento di “Mappe”. Se, invece, cercate funzionalità aggiuntive come quelle appena descritte, allora Maps Pro with Google Maps può fare al caso vostro. Magari, per aiutarvi nella decisione se acquistarla o meno, vi consigliamo di visionare il seguente video dimostrativo pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store