Square Enix ha rilasciato su App Store il gioco originale Tomb Raider per iPhone e iPad.
La storia alla base del gioco è nota: nel 1996, Lara Croft, facoltosa avventuriera britannica dedita all’archeologia, viene contattata e successivamente ingaggiata da Jacqueline Natla, potente, ricca e determinata donna d’affari, per recuperare il frammento di un antico quanto potente manufatto magico: lo Scion di Atlantide, la città perduta. Secondo le ricerche di Natla, l’ubicazione di questo primo frammento sarebbe in Perù, precisamente nel cuore della preistorica città Inca Vilcabamba. Lara parte quindi per il Perù e, una volta entrata nella città di Vilcabamba, incomincia la ricerca del prezioso manufatto Scion.
In Tomb Raider, il giocatore controlla l’archeologa Lara Croft, alla ricerca dei tre misteriosi frammenti di Scion sparsi per il mondo. Il gioco è in terza persona. Lara è sempre visibile e la camera riprende da dietro le spalle di Lara. Il mondo in cui è situata è disegnato in tre dimensioni ed è caratterizzato dalla sua natura cubica. Sporgenze, muri e soffitti sono a 90° gli uni gli altri, benché i game designer abbiano usato qualche abile trucco per rendere il tutto meno evidente.
L’obiettivo di Tomb Raider è guidare Lara attraverso una serie di tombe e altri ambienti alla ricerca di tesori e manufatti. In cammino, dovrà uccidere pericolosi animali ed altre creature, mentre raccoglie e risolve enigmi che le fanno guadagnare l’accesso all’ultimo premio, solitamente un potente oggetto. Le sparatorie sono limitate all’uccisione di vari animali che appaiono attraverso ogni livello, sebbene occasionalmente Lara possa essere fronteggiata da un opponente umano. Comunque l’obiettivo più importante risiede nel risolvere enigmi e nell’eseguire destramente salti per completare ogni livello. In quanto tale, Tomb Raider stravolge completamente il concetto di videogioco a piattaforme.
Tutto, in questa versione, è come nel titolo originale, fatta ovviamente eccezione per i controlli, tutti basati su tasti presenti sul touchscreen, e su alcune migliorie grafiche. L’atmosfera, però, è la stessa.
Tomb Raider I è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.