Opera ha aggiornato Coast, ottimo browser alternativo per iPad.
Tutti gli elementi di Coast sono stati creati appositamente per iPad, per cui non è una semplice interfaccia mobile adattata a un touchscreen. Inoltre, questo browser risulta comodo da usare, con un’interfaccia molto curata, e si basa su gesti di scorrimento intuitivi.
Coast è un browser molto moderno e lo si nota fin da subito dalla schermata principale, incentrata su pochi ma utili elementi e con una barra di ricerca/immissione indirizzi in bella vista. La cosa davvero interessante è che Coast si comporta come una vera e propria schermata Home dell’iPad, con la possibilità di cambiare posizione delle icone, di inserirne di nuove e di gestire in stile “multitasking” su iOS 7 le schede aperte.
I siti web appaiono come delle vere e proprie icone di app, per cui basterà cliccarci sopra per aprirli, inoltre per passare da una pagina all’altra o per tornare alla “home” basteranno delle intuitive gesture.
Insomma, Coast porta su iPad un browser diverso, moderno e funzionale, perfetto per chi ama lo stile di iOS.
La versione 2.0 consente di modificare lo sfondo del browser in modo semplice e veloce, selezionandolo direttamente dal proprio rullino su iPad. Anche le prestazioni generali del browser sono state migliorate e ora la navigazione risulta più veloce. Se in una pagina web è poi presente un PDF, è possibile scaricarlo e aprirlo con iBooks, un reader generico o Dropbox. Infine, se avviate la riproduzione di un brano o di un video da un qualsiasi sito web, potrete continuare a gestirne la riproduzione anche dalla lock screen.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.