Apple sta sottovalutando la piattaforma iAd?

Forse Apple sta sottovalutando la piattaforma di annunci pubblicitari iAd. Sembra che l’azienda californiana non sia disponibile a fornire molti dati di raccolta pubblicitaria provocando malcontento tra gli utilizzatori del network iAd, un sistema che permette la creazione di pubblicità mirata in base ai gusti dell’utente.

Apple Unveils New Software For iPhone And iPad

AdAge ha studiato Apple, la piattaforma iAd e ha analizzato le lamentele sulla politica di condivisione dei dati pubblicitari, giudicando Apple “avara” nella quantità di dati condivisi con gli utilizzatori della piattaforma. Secondo le voci, Apple non ha un target mirato e ufficiale per il network iAd e non si cura troppo del sistema perchè lo considera come un surplus, una caratteristica aggiuntiva positiva fino a quando l’utente non viene distratto dall’utilizzo di un’app. Il sistema è quasi visto in ottica negativa come potenzialmente dannoso per il bilancio rispetto ai prodotti che fatturano utili.

Introdotto nel 2010, il sistema di annunci pubblicitari non ha mai avuto il successo previsto e sperato dall’azienda. All’inizio era stato pensato per aiutare gli sviluppatori a guadagnare con la pubblicità ma poi non è più riuscito a suscitare l’interesse degli sviluppatori stessi in quanto non si è migliorato nel tempo.

Come avevamo già detto in un articolo di qualche tempo fa, con l’arrivo di iTunes Radio, il servizio iAd è stato modificato in modo da concentrarsi sul nuovo player di Apple. Gli sviluppatori e i pubblicitari che utilizzano la piattaforma sarebbero molto più felici se Apple fornisse loro le informazioni sulle preferenze degli utenti, per creare campagne pubblicitarie mirate.

Ricordiamo che Apple è in grado di conoscere tutte le informazioni rilevanti, sempre se l’utente non ha disattivato la funzione di raccolta dei dati pubblicitari, ma è riluttante e preferisce non fornire troppe informazioni limitandosi a fornire un report di analisi sui contenuti multimediali: le applicazioni che supportano iAd vengono analizzate e Apple stila delle classifiche in base all’età e al tipo di contenuto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad