Riduciamo il peso delle immagini con Shrink My Pictures

E’ disponibile su App Store un’applicazione per la compressione delle fotografie molto utile per risparmiare spazio sull’iPad. Stiamo parlando di Shrink My Pictures, un’innovativa app che al posto di scalare l’immagine da comprimere, riesce solo a ridurne il peso senza modificarne le dimensioni.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

L’applicazione permette di ridurre il peso delle fotografie in formato JPEG, PNG e GIF, mantenendone le dimensioni originali e non scalandole. Così facendo, a patto di una piccola riduzione della qualità dell’immagine (per molti nemmeno percettibile), avremo la possibilità di ridurre le dimensioni dei file. L’operazione è molto utile anche nel caso si avesse la necessità di effettuare degli upload di grandi dimensioni direttamente dall’iPhone (i tempi di caricamento sarebbero dimezzati).

Ma come funziona l’app? Al posto di scalare l’immagine e renderla più piccola, l’applicazione analizza l’immagine e la ricomprime mantenendo le stesse dimensioni ma riducendone il peso. Processare un’immagine è molto semplice: basta selezionarla dalla libreria fotografica, dal rullino o dallo streaming foto e far partire il processo. Il risultato sarà salvato nel rullino foto.

screen480x480-1

Molto interessante è la possibilità di elaborare contemporaneamente più immagini. Prima delle operazioni è possibile vedere il peso delle singole immagini così poi da confrontarlo con l’immagine ottimizzata. La conversione è molto rapida, anche se dipende dal tipo di immagine. Solo con i file PNG, per la natura del file, il processo richiede un po’ più di tempo.

Shrink My Pictures pesa circa 5,6MB, è localizzata solo in inglese e richiede iOS 6.o o successivi per funzionare.

L’applicazione è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 0,89€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store