Sei in cerca di un nuovo gioco gratuito da portare con te ovunque sul tuo amato iPad? Allora potrebbe interessarti la proposta di oggi, pubblicata su App Store dall’autore Chris Morrison. Il titolo dell’app è “Penku” e si tratta di un gioco dalla grafica minimale, il cui gameplay ricorda molto lo stile adottato nel famosissimo Tetris. All’interno dell’articolo trovi anche un video dimostrativo pubblicato su YouTube.
Un titolo semplice, grafica minimale ed un gameplay molto interessante. Questo è Penku, la nuova proposta arrivata su App Store giusto qualche giorno fa e realizzata dallo sviluppatore Chris Morrison. A volte non serve una grafica da paura, una storia coinvolgente o effetti speciali degni di un film hollywoodiano. Un buon gioco deve saper coinvolgere lo spirito e la mente del videogamer e Penku è sicuramente un valido esempio. Si tratta di un puzzle game all’apparenza molto semplice, ma in grado di mettere in difficoltà anche i più esperti del genere. Per quanto riguarda il download, sono necessari quasi 11 MB, la lingua disponibile è l’inglese e richiede iOS 4.2 o versioni successive.
Occhio gente! Anche se Penku sembra funzionare anche su iOS 4.2, richiede comunque un iPhone 3GS per poter essere correttamente eseguito. E si, ormai il buon vecchio iPhone 3G non ha più le caratteristiche necessarie per avviare applicazioni di rilievo, ma resta comunque un ottimo telefono e che uso ancora oggi con tanto entusiasmo. In fondo è stato il mio primo iPhone! Va be’, ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi, bensì di Penku, la nuova applicazione pubblicata su App Store giusto qualche giorno fa dallo sviluppatore Chris Morrison.
Prima di iniziare a spiegarvi di cosa si tratta, vogliamo segnalarvi il seguente video pubblicato su YouTube:
Penku può essere definito come un semplice puzzle game compatibile sia con iPad che iPhone. I più attenti tra voi avranno sicuramente notato delle similitudini con uno dei più noti ed amati giochi mai pubblicati, il famoso ed intramontabile Tetris che, nel corso degli anni, è stato e continua ad essere fonte di ispirazione. Anche in Penku abbiamo a che fare con dei blocchi proveniente dalla parte alta del display. Lungo il percorso, che va dalla parte alta alla parte basse del display, dovremo semplicemente cliccare sugli elementi in caduta per girarli nella posizione a noi più gradita.
Lo scopo, rispetto al classico Tetris, consiste nell’unire almeno due blocchi dello stesso colore e raffiguranti una stellina, cercando di eliminare contemporaneamente il maggior numero di blocchi aventi la medesima colorazione. I blocchi cadranno in coppia e non tutti raffigurano una stella. Bisognerà, quindi, cercare di posizionarli opportunamente sulla base della schermata, in modo tale che alla prima opportunità, sia possibile sfruttare al meglio l’elemento chiava che ci permetterà di eliminare il maggior numero possibile di blocchi dalla schermata. Avrete sicuramente notato la semplicità d’uso dei comandi di gioco, il grado di difficoltà è crescente e la grafica minimale. Peccato non sia ancora compatibile con il Game Center di Apple. Magari in un futuro update?
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!