Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste prime puntate tratteremo l’applicazione Pages (l’elaboratore di testo offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.
In questa quinta puntata andremo a dare un’occhiata all’esportazione dei documenti, alla loro condivisione e alla stampa.
Apriamo un modello qualsiasi per dare un occhiata alle impostazioni da trattare. Per quanto riguarda la condivisione potremo usare un link di iCloud (come se stessimo usando un link di Dropbox). Questo link potrà essere inviato via Mail, Messaggio, ecc. Ancora, possiamo inviare una copia vera e propria del documento su iTunes, via Mail o Messaggio. In questo caso potremo selezionare il formato di esportazione (PDF, Word, Pages, ecc). Infine possiamo aprire il file in un’altra applicazione compatibile (in questo caso esporteremo il documento in formato PDF per aprirlo poi in iBooks). Possiamo effettuare queste stesse operazioni anche dalla schermata che elenca tutti i documenti.
Per quanto riguarda la stampa invece, potremo stampare i documenti solo se ci sono stampanti compatibili con AirPrint (o abilitate con dei software specifici sul network). Selezioneremo il numero di copie, gli intervalli delle pagine da stampare, prepareremo il layout di stampa e poi lanceremo la stampa.
I tutorial su Pages sono terminati, a breve inizieranno quelli su Numbers.
La prima puntata è disponibile qui.
La seconda puntata è disponibile qui.
La terza puntata è disponibile qui.
La quarta puntata è disponibile qui.