Video Tutorial Numbers iPad – Puntata 2

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste puntate tratteremo l’applicazione Numbers (l’elaboratore dei fogli di calcolo offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

In questa seconda puntata dei video tutorial daremo un’occhiata alle tabelle, ai dati, alla formattazione, alle colonne e a come inserire e gestire i dati nell’app.

Apriamo un foglio di calcolo vuoto e iniziamo a scrivere qualcosa. Abbiamo quattro tastiere differenti: un numerica, una testuale, una di formule e una per la data e l’ora.

In quella numerica potremo inserire dei dati numerici, una valuta, una percentuale, ecc. In quella della data e ora potremo inserire una data e un ora oppure una durata. In quella testuale potremo inserire qualsiasi testo desiderato. In quella con le formule potremo inserire formule, calcoli, ecc.

Nel video inseriremo dei dati a casaccio per provare a vedere come si comportano le celle con i dati inseriti. Ovviamente possiamo allargare e ridurre le righe e le colonne (oltre a inserirne di nuove e a spostarle interamente). Cliccando su una cella potremo andare a modificare il testo nella cella (font, dimensioni, colori), la disposizione del testo (centrato, destra, sinistra), il colore del riempimento, lo stile del bordo, la formattazione del testo (grassetto, corsivo, barrato, sottolineato), potremo cambiare lo stile della tabelle e modificare il formato della cella (o di più celle). Con la selezione del formato renderemo più semplice l’inserimento e l’elaborazione dei dati in quanto potremo dedicare delle colonne  specifiche alle valute, al testo, alle percentuali, alle date, ecc. Se selezioniamo “formato automatico” sarà l’app a comprendere quale tipo di dato abbiamo inserito anche se è preferibile inserirlo manualmente.

Ovviamente per ogni cella potremo andare a copiare, incollare, tagliare, eliminare i dati ma c’è una funzione interessante chiamata “riempi”. Questa funzione ci permetterà di riempire le celle selezionate con un dato elaborato nelle celle precedenti. Se ad esempio scriviamo un numero in una cella e riempiamo le celle vicine, le riempiremo con lo stesso numero. Se invece inseriremo due dati in due celle vicine, come 1 e 2, poi potremo andare a riempire le altre celle vicine in modo da creare una sequenza (1,2,3,4,5,ecc).

Nella prossima puntata andremo ad analizzare le formule.

La prima puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti