Conviene comprare un iPad adesso?

Forse oggi non è il momento perfetto per acquistare un nuovo iPad.

wallpaper ipad 10

Con un 2023 privo di nuovi iPad, in tanti si stanno chiedendo se questo è il momento di acquistarne uno.

Diciamolo subito, la risposta è no. Almeno nella maggior parte dei casi. Nuovi iPad Air e iPad Pro dovrebbero arrivare a marzo, con novità importanti come gli schermi OLED sui modelli Pro. Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui ha senso acquistare subito un nuovo iPad.

Come accennato prima, Apple non ha rilasciato nuovi iPad nel 2023. Gli ultimi importanti aggiornamenti per la gamma sono avvenuti nell’ottobre del 2022.

Guardando al futuro, ci aspettiamo i nuovi modelli iPad Pro e Air questa primavera, già a marzo. iPad e iPad mini dovrebbero arrivare più avanti nel corso dell’anno, forse in autunno.

Dovresti comprare un nuovo iPad adesso?

  • iPad Pro: aspetta fino a marzo se non hai urgenze
  • iPad Air: aspetta fino a marzo se non hai urgenze
  • iPad (10): sì se hai necessità, visto che iPad 11 non è previsto fino alla fine del 2024
  • iPad mini (6): sì se hai necessità, visto che iPad mini 7 non è previsto fino alla fine del 2024

ipad mini 6

Se sai di volere iPad Pro o iPad Air, se possibile aspetta fino a marzo. Puoi trarre vantaggio dall’acquisto dell’ultimo modello oppure acquistare una generazione precedente con uno sconto maggiore.

Se per qualsiasi motivo non puoi aspettare, sappi che potresti perderti un nuovo iPad Pro con display OLED e l’ultimo chip della serie M. E l’iPad Air di prossima generazione dovrebbe arrivare in una nuova opzione da 12,9 pollici insieme alla dimensione da 10,9 pollici, più il chip Apple Silicon aggiornato.

Non sono previsti grandi cambiamenti invece con l’iPad e l’iPad mini di nuova generazione, ma dovrebbero arrivare con chip aggiornati, probabilmente l’A16 Bionic (l’iPad 10 attualmente ha un A14, mentre l’iPad mini 6 ha un A15 Bionic).

Se puoi aspettare l’autunno, allora valuta di acquistare i nuovi modelli, tenendo conto comunque che gli aggiornamenti non saranno così fondamentali. Ad esempio, se non hai bisogno di processori più potenti o di uno schermo più grande sull’iPad più economico, puoi tranquillamente acquistare ora un iPad mini o un iPad entry-level.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti