Mac e iPad sono in rotta di collisione e qualcosa deve cambiare

Apple ha un problema con il rapporto tra iPad e Mac.

C’è un dibattito in corso sul futuro dell’iPad e del Mac come piattaforme separate, soprattutto per quanto riguarda il rischio che i due dispositivi entrino in rotta di collisione.

In un articolo scritto per Macworld, Jason Snell delinea perfettamente lo stato attuale di entrambe le piattaforme, suggerendo appunto che l’iPad e il Mac sono “in rotta di collisione e qualcosa deve cambiare”.

Snell spiega come Apple si sia concentrata sul rendere lentamente l’iPad più simile al Mac, ma si è fermata prima di raggiungere la “terra promessa”. Il rovescio della medaglia è che il Mac non è riuscito a raccogliere molte funzionalità dall’iPad. Mantenere separate le linee di prodotti, suggerisce il giornalista, sta iniziando a danneggiare il futuro di entrambi i prodotti.

Mini-LED

La soluzione? Ecco le parole di Snell:

Voglio vedere cosa succede quando i muri crollano. L’iPad Pro di oggi è alimentato dallo stesso chip presente nel MacBook Air. Sarebbe un tale cataclisma se potessi semplicemente riavviare quell’iPad in macOS o eseguire macOS all’interno di una macchina virtuale?

Allo stesso modo, e se il Mac avesse un touchscreen e il supporto per Apple Pencil e avesse forme che non sono di un laptop tradizionale? E se il Mac iniziasse a offrire la flessibilità ergonomica in cui iPadOS è così bravo? E se strappassi la tastiera da un MacBook e avessi la possibilità di passare a una modalità basata sul tocco che è essenzialmente iPadOS?

Non sto proprio dicendo che macOS e iPadOS debbano fondersi insieme. Ma sto iniziando a chiedermi se gli utenti sarebbero serviti meglio se l’iPad Pro potesse essere più simile a un Mac e il MacBook potrebbe essere più simile a un iPad Pro. Ovviamente, in questo scenario, ci sarebbero ancora laptop tradizionali con macOS e iPad di fascia bassa con iPadOS.

Le parole di Snell rispecchiano il sentimento di molti utenti. Ormai, le due piattaforme si somigliano molto, ma Apple mette ancora dei paletti che rischiano di scontentare soprattutto gli utenti finali. Ormai l’iPad Pro è a un passo dall’essere un Mac – basti pensare ai processori Apple Silicon – per cui sarebbe quasi ora di aprire le porte verso questa “terra promessa”.

“Finché il Mac e l’iPad non potranno utilizzare i punti di forza l’uno dell’altro, temo che nessuno dei due diventerà la versione migliore di se stessi”, afferma Snell.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti