IK Multimedia aggiorna VocaLive alla versione 2.0

La IK Multimedia ha deciso di aggiornare la sua applicazione VocaLive, un’app dedicata ai cantanti che permette di registrare e gestire le performance live. Andiamo a vedere le novità introdotte dalla versione 2.0.

vocalive2

VEDI SU APP STORE

La IK Multimedia, un’azienda leader nell’elaborazione di applicazioni e accessori a disposizione per la creazione musicale, ha appena rilasciato un aggiornamento importante della sua applicazione dedicata ai cantanti, VocaLive. Quest’app ora arriva alla versione 2.0 e integra tante novità, direttamente disponibili su iPhone, iPad e iPod Touch. Ora l’app ci permette di lavorare con il multitraccia, come se stessimo usando una workstation DAW professionale da studio, usare delle funzioni avanzate come l’editing della timeline audio, la visualizzazione della forma ad onda delle registrazioni, l’uso semplificato dei loop, ecc. Quest’applicazione ovviamente funziona al meglio con i microfoni della IK Multimedia, gli iRig Mic HD, iRig PRO, iRig PRE, iRig Mic, iRig Voice e iRig MIC Cast. VocaLive, in questi casi, fornisce una soluzione di registrazione e performance live “all-in-one” e semplice da utilizzare, sia per i professionisti, sia per i cantanti amatoriali.

La novità maggiore dell’app è sicuramente il nuovo VocaLive studio, una sezione disegnata per permettere agli utenti di gestire al meglio le registrazioni effettuate con l’applicazione. Sarà facile modificare, editare e gestire le tracce (l’app ha purtroppo un limite di 4 tracce su iPhone e 8 su iPad). Le registrazioni possono essere facilmente spostate e ritagliate con delle semplici gestures, l’app supporta lo “snapping”, ovvero il posizionamento preciso dei clip sulla timeline, le regioni audio possono essere manipolate con dei comandi utili come “copia”, “incolla”, “taglia”, “cancella” “normlizza” e “separa”. Sarà facile gestire quindi piccole registrazioni anche in movimento su iPhone e iPad. Purtroppo dobbiamo necessariamente ricordare i limiti sulle tracce, che seppure piuttosto larghi per l’utilizzo su iPad non sono proprio comodissimi.

Ma non è finita qui: l’app presenta anche un’ottima libreria di effetti vocali molto interessanti. E’ disponibile un interessante effetto chiamato “Pitch Fix” che ci permette di correggere la tonalità e la quantizzazione, un altro effetto chiamato “Choir” che armonizza la voce, un DeEsser, un duplicatore di voce, un Morpher e altri (Reverb, Delay, Parametric EQ, Compressor, Chorus, Phazer e Envelope Filter). Anche qui purtroppo c’è una limitazione (3 slot di effetti per iPhone e 4 per iPad). L’interfaccia è sempre intuitiva, come nella prima versione, e l’app ci permette di sperimentare appieno la creatività musicale. Inoltre l’app supporta anche il MIDI per l’utilizzo con la iRig BlueBoard.

Veniamo ai prezzi: se avete già la precedente versione dell’app non dovrete fare altro che aggiornare l’app tramite l’App Store. Se invece volete acquistare ex-novo l’applicazione potrete trovarla sia in versione FREE (con altre limitazioni), sia in versione completa su App Store per iPad e iPhone.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti