Anche se il prossimo modello di iPad è atteso soltanto per l’anno prossimo già corrono alcune voci circa le caratteristiche di questo nuovo tablet made in Cupertino. Una di queste vuole l’implementazione di un potente giroscopio triassiale.
Si tratta di un componente hardware molto simile a quello che possiamo già da ora apprezzare su iPhone 4. Ecco quanto dichiarato da Steve Bitton, noto analista di UBM TechInsights:
Apple aveva l’idea di inserire un giroscopio nell’iPad e ha probabilmente testato l’idea usando il ITG-3200 di InvenSense, dato che era il primo giroscopio digitale a tre assi. Apple ha sicuramente scelto di aspettare l’uscita della prossima generazione di iPad per introdurre le opzioni legate al giroscopio e pianifica di farlo con il modello L3G4200D di STMicroelectronics per ridurre la quantità di software da sviluppare.
Il giroscopio su iPad renderebbe l’esperienza d’uso delle applicazioni, specialmente giochi, ancora più emoziante e travolgente, complice il fantastico display di cui la tavoletta è già dotato. Staremo a vedere, di certo Apple saprà sorprenderci come sempre.
[fonte]