Il 16 ottobre si terrà il secondo importante evento Apple nel giro di un mese. iPadItalia seguirà il live con tanto di immagini e traduzione in italiano, così da mostrarvi tutte le novità. Ma cosa presenterà Apple?
iPad
Secondo i rumor, le novità si concentreranno principalmente su un nuovo modello di iPad Air, che dovrebbe essere leggermente più sottile del modello attuale, con un profilo incredibile di soli 7 millimetri (praticamente una via di mezzo tra i 6,9mm dell’iPhone 6 e i 7,1mm dell’iPhone 6 Plus).
Il nuovo iPad Air dovrebbe avere anche il Touch ID per sbloccare il dispositivo e usare tutte le funzioni di iOS 8 collegate al sensore per le impronte digitali, Apple Pay compresa.
Non è escluso un modello dorato, mentre a livello di processore dovremmo avere l’Apple A8 con 2GB di RAM.
Per quanto riguarda la seconda generazione di iPad mini Retina, invece, abbiamo poche notizie. Potrebbe esserci sempre il Touch ID, e anche le caratteristiche hardware dovrebbero essere le stesse dell’iPad Air. Il design dovrebbe invece rimanere invariato.
Il lancio degli iPad è previsto per il 24 ottobre.
Non dovrebbero invece esserci iPad Pro da 12,9 pollici.
Mac
Di sicuro ci saranno nuovi Mac, il problema è capire quali. Fino a qualche giorno fa si parlava dei nuovi MacBook Air Retina da 12 pollici, ma questo rumor sembra essersi fortemente affievolito.
E’ molto probabile che sarà presentato un nuovo modello di iMac da 27 pollici, probabilmente con display Retina. Non è esclusa la presentazione dei nuovi Mac mini.
OS X Yosemite e altro
Infine, dopo l’evento sarà lanciato OS X Yosemite in versione definitiva, con tutte le novità già annunciate a giugno.
Apple potrebbe cogliere l’occasione per lanciare anche Apple Pay, il sistema di pagamenti che sarà disponibile inizialmente nei soli Stati Uniti, e per dare nuove informazioni sull’Apple Watch.