L’iPad influisce negativamente sulle vendite dei Mac? A quanto pare si!

Era prevedibile, e ce lo aspettavamo. Da Aprile ad ora, in quasi 5 mesi, il successo di iPad è stato costante, continuo e massiccio. Questo ha naturalmente influito, e non poco, sulla diminuzione delle vendite dei Netbook e dei Pc. Ma a quanto pare la tavoletta di Cupertino sta dando “fastidio” anche ai fratelli maggiori, i Mac.

Secondo Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, la vendita di Mac ha subito infatti una netta battuta d’ arresto, o chiamiamolo semplicemente un calo di vendite. La dichiarazione si basa sul fatto che la crescita annuale di Computer Mac venduti in America è calata sensibilmente, perdendo qualche punto percentuale. Niente a che vedere con il calo di vendite dei Computer Pc, che ha toccato l’8% a maggio, il 6 % a Giugno, per assestarsi su un più incoraggiante 3% attuale. Questi numeri fanno capire in sostanza una cosa: la gente ha gradito la novità iPad e si è lanciata senza timore in questa nuova avventura, preferendo il Tablet della Mela a un più lento e meno versatile Netbook o Pc portatile.

Ovviamente in questa scenario non potevano mancare tanti potenziali acquirenti di Mac che, gioco forza, non lo hanno acquistato, preferendogli appunto, l’iPad. Ad Apple sicuramente importa poco, visto che si parla comunque di una scelta che cade su un altro loro prodotto, però può essere indicativo di una tendenza generale del mercato, che si sta spostando verso la facilità d’uso, l’immediatezza delle operazioni e la velocità di utilizzo che offre un prodotto come l’iPad.

Vedremo come si evolverà questo nuovo percorso nei prossimi mesi, quando sul mercato arriveranno molte altre tavolette, prodotte dalle aziende anti Apple, come ad esempio ASUS.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Economia