Vainglory: la recensione completa del nuovo MOBA per iPad

Come vi abbiamo detto nell’articolo di segnalazione, è disponibile Vainglory, un nuovo gioco in stile MOBA promosso da Apple durante il suo Keynote. Ora è disponibile su App Store, solo per iPad, ed è gratuito. In quest’articolo andiamo a scoprirlo nei dettagli.

vainglory_ipad

VEDI SU APP STORE

Ricordiamo velocemente che questo gioco è stato presentato ufficialmente da Apple, e questo ci fa subito pensare a quanto sia realmente valido, alla stregua di quanto successo tempi addietro con il famoso Infinity Blade. Questo gioco è in pieno stile MOBA, ovvero Multiplayer Online Battle Arena, e assomiglia molto a League of Legends, per meccaniche di gioco e grafica.

Quindi che tipo di gioco ci troveremo davanti?

Un gioco ambientato in un’arena dove avremo a disposizione amici e nemici. Dovremo quindi combattere al meglio delle nostre possibilità per sconfiggere i nemici e raggiungere l’obiettivo principale. Avremo vari obiettivi nel gioco, come ad esempio “distruggere le torrette nemiche” oppure scovare tutte le posizioni strategiche, ma l’obiettivo decisivo (quello che ci fa terminare il livello e vincerlo) è quello di distruggere il cristallo di Vain, il nostro nemico giurato. Avremo a disposizione svariati eroi da scegliere, tantissimi oggetti, armi e scudi da acquistare (il negozio è disponibile in più punti nell’arena così da fornirci supporto immediato anche quando siamo nei guai durante il gioco). Ovviamente gli oggetti saranno disponibili da acquistare con il denaro che guadagniamo durante il gioco. Molto interessanti anche gli oggetti “usa e getta”.

Proprio come in League of Legends, prima di iniziare una partita avremo modo di scegliere un eroe, caratterizzato da alcune abilità uniche, da potenziare man mano in battaglia. All’inizio di ciascuna partita il nostro eroe partirà senza abilità o oggetti e proprio per questo starà a noi scegliere quelli adatti al nostro stile di gioco e all’eroe selezionato tenendo conto anche degli avversari, così da riuscire ad adattarci ad ogni mappa e partita. Quindi attenzione: non partite con la sicurezza di avere gli stessi oggetti della precedente partita perchè resterete “a secco”. 

Parliamo della grafica

La grafica di questo gioco è veramente sviluppata benissimo. E’ una grafica tridimensionale con vista dall’alto che ci permetterà di tenere sotto controllo al meglio il nostro giocatore, il campo di battaglia e i nemici ovviamente. Le animazioni sono piuttosto fluide (c’è anche il supporto ai 60fps per i più recenti iPad).

E la colonna sonora?

La colonna sonora è piuttosto scarsa invece (e purtroppo). Ci sono le descrizioni vocali, gli incitamenti, ecc, ma gli effetti sono poveri e senza grinta e la musica di sottofondo è noiosa e non da quel brio in più per combattere i nemici. In ogni caso, la parte principale è quella del video e del gameplay.

Parliamo ora di gameplay

E’ tutto incentrato sul tocco singolo. I nemici si sparano toccandoli (toccateli una volta sola e l’attacco sarà automatico), i personaggi si spostano toccando sullo schermo, gli oggetti si acquistano con un tap, ecc. Insomma per ora, un gameplay diremmo a “tocco singolo”. Ovviamente se non amate il genere non vi piacerà spendere la maggior parte del tempo nell’esplorazione degli oggetti e degli eroi.

Giudizio finale

Nel complesso il gioco è veramente molto interessante e potrà fornirci tantissime ore di gioco. La grafica è piacevole anche a lungo andare e (magari con il muto attivo) gli effetti sonori si dimenticano. Per quanto riguarda il gameplay, man mano che avanziamo con le missioni ci sentiremo sempre più coinvolti, nonostante i comandi semplici. Ottime potenzialità anche per aggiornamenti futuri.

Il gioco pesa 267MB ed è disponibile per iOS 6.1 o successivi. Potete scaricarlo gratuitamente da App Store a quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store