Nokia ha presentato il suo primo tablet: si tratta del modello N1, che al suo interno monta il sistema operativo Android 5.0. Tanti gli spunti interessanti per un prodotto che segna il ritorno di Nokia nel mercato consumer.
Il Nokia N1 è un tablet Android 5.0 con interfaccia Z Launcher che, finalmente, porta la casa finlandese ad un ritorno nel mercato consumer, visto che la divisione mobile è stata venduta a Microsoft con vincoli fino al 2016.
Questo nuovo tablet ha un display da 7.9 pollici con aspect raion in 4:3 e risoluzione da 2048×1536 pixel. All’interno troviamo il processore Intel Atom Z3580, con chip a 64-bit da 2.3 GHz e 2GB di RAM. Si tratta di un hardware molto interessante, che dovrebbe consentire al Nokia N1 di soddisfare le richieste anche degli utenti più esigenti.
Nokia è riuscita a creare un tablet molto compatto, tanto da porsi come diretto concorrente dell’iPad mini: il peso è di 318 grammi, per uno spessore di soli 6.9 millimetri (gli stessi dell’iPhone 6).
La prime informazioni non ufficiali sulla commercializzazione parlano di un pezzo che dovrebbe aggirarsi sui 249 dollari negli USA, tasse escluse.